Distribuzione materiali e attività logistiche

La consegna dei materiali occorrenti per affrontare l'emergenza Covid-19, viene effettuata dalle 9:00 alle 18:00 secondo il seguente calendario:

Consegna materiali e DPI
Lunedì Aziende Ospedaliere e Aziende Unità Sanitarie Locali c/o Centro Regionale di protezione civile - Magazzino ore 9:00-18:00
Martedì Residenze Sanitarie Assistenziali e Residenze protette e strutture per anziani c/o Centro Regionale di Protezione Civile - Magazzino - ore 9:00-18:00
Mercoledì Aziende private (previa autorizzazione) c/o Centro Regionale di Protezione Civile - Magazzino - ore 9:00-18:00
Giovedì Aziende Ospedalieree Aziende Unità Sanitarie Locali c/o Centro Regionale di Protezione Civile - Magazzino - ore 9:00-18:00
venerdì Comuni e Organizzazioni di volontariato di protezione civile c/o Centro Regionale di Protezione Civile - Magazzino - ore 9:00-18:00

I materiali consistono in dispositivi sanitari e di protezione individuale (mascherine, camici, guanti, termometri, occhiali, scarpe, cuffie, respiratori, farmaci). Il fabbisogno di tali materiali viene censito quotidianamente dalla Funzione materiali e mezzi competente, in collaborazione con le altre del Centro Operativo Regionale. I materiali vengono messi a disposizione dal Commissario per l'emergenza, dalla Regione Umbria e dalle donazioni di soggetti privati.

Tra i materiali e mezzi messi a disposizione delle strutture del territorio vi sono, oltre ai dispositivi sanitari e di protezione individuale, anche tende, container, arredi e quanto altro necessario per allestire i posti di pre-triage presso i Pronto Soccorso ed i centri penitenziari attivi nella regione. In allegato la tabella delle strutture posizionate sul territorio.

La distribuzione dei materiali viene effettuata in base alla disponibilità e alle priorità dettate dalla tipologia di attività svolta dai volontari sanitari e non, all'istituzione delle zone rosse nel territorio regionale, alle eventuali ulteriori valutazioni del Centro Operativo Regionale.

DPI non conformi

In virtù di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Gorizia su 12 tipologie di mascherine FFP2 e FFP3 considerate fuori norma, la Guardia di Finanza ha avviato una serie di sequestri su tutto il territorio italiano.

La Protezione civile nazionale ha bloccato immediatamente la distribuzione e sospeso l'uso di tali dispositivi di protezione individuale. La Regione Umbria sta provvedendo al loro ritiro secondo modalità di riconsegna che verranno concordate con i soggetti destinatari.

E’ possibile consultare il decreto di sequestro ed il report fotografico delle tipologie di dispositivi di protezione individuale non conformi.

Centro Operativo Regionale

Funzione Logistica, materiali, mezzi e telecomunicazioni
Telefono +39 0742 630 812
funzmaterialimezzi@regione.umbria.it