villa umbra, oggi infoday erasmus+ su formazione professionale finanziata

(aun) – perugia, 7 feb. 018 – Sviluppare, sperimentare e implementare pratiche innovative nel settore dell'istruzione e della formazione professionale grazie ai finanziamenti europei. Il tema è stato al centro dell'info Day Erasmus+ organizzato oggi a Villa Umbra da Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa, accreditato a gennaio Centro Europe Direct Perugia dalla Commissione europea.

La giornata formativa su "Il programma Erasmus+ e i partenariati strategici nel settore dell'istruzione e della formazione professionale (KA2 VET): tecniche e metodologie per una corretta redazione della proposta" è stata organizzata in collaborazione con l'Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles. L'iniziativa ha visto intervenire Rossano Arenare, Coordinatore Area consulenza, monitoraggio e valutazione dell'Agenzia Nazionale del Programma Erasmus+ INAPP.

"Il Programma Erasmus+ - ha spiegato Arenare - è il più importante strumento comunitario volto alla promozione dello sviluppo del sistema educativo, formativo della gioventù e dello sport. Ha stanziato più di 14 miliardi di euro per il settennato 2014 – 2020. L'attuale Call relativa all'annualità 2018, esclusivamente per l'ambito istruzione e formazione professionale, ha messo a bando circa 44 milioni di euro per l'Italia. È prevista la prossima scadenza per il 21 marzo per i progetti di partenariato strategico. Progetti che hanno l'ambizione di promuovere lo sviluppo dell'innovazione e dello scambio delle buone pratiche al fine di innovare i sistemi di istruzione e formazione professionale nazionali ed europei".

Obiettivo della giornata formativa gratuita: fornire un'illustrazione del programma europeo Erasmus+, in particolare della Call 2018 nel settore dell'istruzione e formazione professionale (KA2 VET), ed indicazioni per la progettazione e la presentazione di progetti in ambito VET.

"L'incontro organizzato a Villa Umbra – ha sottolineato Arenare – è un'opportunità rivolta agli operatori territoriali sia del settore pubblico che privato. Basti soltanto considerare che in Umbria dal 2014 al 2017 sono state messe a finanziamento sulle due azioni decentrate, ovvero la mobilità individuale ai fini di apprendimento e i partenariati strategici, 17 iniziative per un impegno complessivo di circa 6 milioni di euro".

L'incontro ha registrato la partecipazione di numerosi istituti scolastici, dalla zona del Perugino a quella dell'Orvietano, di enti territoriali, cooperative e associazioni di categoria.

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, visto l'importanza del tema e il riscontro di partecipazione registrato, proseguirà per tutto il 2018 in collaborazione con il Seu, in particolare con il coordinatore Davide Ficola, l'attività formativa sui programmi comunitari.