vice presidente paparelli riceve delegazione texas

(aun) – perugia, 23 sett. 016 – Il vice presidente della Regione Umbria e assessore al turismo e allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, ha ricevuto stamani, a Palazzo Donini,  una delegazione del Texas guidata dal sindaco di Sugar Land,  Joe Richard Zimmerman,  e composta, fra gli altri, dalla Presidente della Camera di commercio della Contea di Fort Bend,  Keri Schmidt, e dalle  giornaliste Mai Pham di Forbes  e Deborah Meehan Beauregard. Presenti la presidente dello Spello film festival, Donatella Cocchini, gli assessori alla cultura dei Comuni di Spello, Irene Falcinelli, e di Gubbio, Nello Fiorucci, il presidente di Unioncamere Umbria, Giorgio Mencaroni,  e rappresentanti di Sviluppumbria e di Confindustria Umbria.

L'incontro si inserisce nel quadro delle iniziative propedeutiche alla realizzazione, il prossimo novembre, della  "Settimana del Film Festival di Spello a Houston - Sugar Land" che, partendo da un evento culturale legato all'International Festival di Spello, si propone di promuovere in modo integrato turismo, eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi dell'Umbria.

"Espongo sempre almeno dieci motivi importanti che identificano  l'Umbria, il cuore verde d'Italia, come una regione ricca di opportunità per chi vuole conoscerla e che interessano i diversi settori dell'economia, della cultura, dell'ambiente, del turismo. Oggi ne aggiunto un altro – ha detto Paparelli salutando gli ospiti –: l'Umbria si afferma sempre più come regione del cinema. Riceviamo continue proposte per girare qui film e fiction perché la nostra regione è un set naturale a cielo aperto. Ci sono in Umbria strutture importanti per girare scene d'interni e per la post produzione. Inoltre sono presenti festival cinematografici di nicchia, disseminati sul territorio, che vanno sempre più guadagnando spazio nel panorama nazionale ed internazionale. Fra questi anche il Film Festival di Spello che abbiamo recentemente presentato alla mostra del cinema di Venezia. Quindi – ha aggiunto l'assessore – ritengo che da questo incontro possa nascere una collaborazione proficua tra l'Umbria,  Sugar Land e lo Stato del Texas.  Così - ha concluso - la cultura, con il cinema,  diventa la leva per realizzare una azione mirata di promozione del turismo, dei prodotti agroalimentari, artigianali di qualità e dei diversi comparti produttivi interessati dallo sviluppo di rapporti commerciali tra il mercato di Houston e l'Umbria".

"Sugar Land – ha spiegato il sindaco  Zimmerman – è una città di 87 mila abitanti che fa parte della Contea di Fort Bend e dell'area urbana della Grande Houston, Texas. Stiamo sviluppo numerosi progetti culturali, legati anche al teatro, tra cui una iniziativa, l'Arte del recitare, che porterà nella nostra città circa 64 mila presenze e che si articola in 140 eventi collaterali. Siamo proiettati verso il futuro in molti settori – ha proseguito - e speriamo che l'Umbria ci accompagni in questo viaggio".

La presidente della  Camera di commercio della Contea di Fort Bend,  Keri Schmidt, ha evidenziato come nello Stato del Texas l'economia cresca del 20% l'anno, mentre nella regione l'incremento annuale è del più 65%. Alla nostra Camera di Commercio – ha detto – fanno riferimento più di 70 città e la  contea, tra le più dinamiche degli U.S.A., si caratterizza come un ottimo posto dove fare investimenti".

Al termine dell'incontro il sindaco di Sugar Land ha donato alla Regione Umbria il simbolo della città, mentre il vice presidente Paparelli ha consegnato al primo cittadino una raccolta di foto sull'Umbria e il gagliardetto  della Regione Umbria.

Nel pomeriggio la delegazione ha scelto di visitare due cluster umbri, della bioplastica e di prodotti biomedicali.