sabato 14 ottobre iniziativa a foligno per il ventennale del sisma

(aun) – perugia, 4 ott. 017 - "Dalla gestione della prima emergenza alla ricostruzione. I cambiamenti accaduti nel tempo, dal Sisma in diretta TV del 1997 alle dirette streaming e i contributi spontanei della rete del Sisma 2016": è questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà sabato 14 ottobre, con inizio alle ore 10, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno. Organizzata dalla Regione Umbria e dal Comune di Foligno, l'iniziativa rientra nel quadro delle celebrazione del ventesimo anniversari dal sisma che colpì le regioni Umbria e Marche nel 1997. I lavori saranno aperti dai saluti di Nando Mismetti, sindaco di Foligno e di Fabio Paparelli vice presidente della Regione Umbria. Subito dopo, con la testimonianza di Maurizio Salari, sarà proiettato il video del crollo del torrino comunale di Foligno.

Introdotti e coordinati dal massmediologo, Klaus Davi, seguiranno gli interventi di Antonio Di Bella, Direttore Rai News 24, Paolo Mancini, Ordinario di Sociologia delle Comunicazioni dell'Università di Perugia, Giuseppe Giulietti, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giovanni Parapini, Direttore comunicazione RAI, Luca Preziosi,  Head of Social-Havas Milano e le testimonianze di Luca Cari, Responsabile comunicazione emergenze Vigili del Fuoco, Roberto Conticelli, Responsabile edizione Umbria QN-la Nazione, Alvaro Fiorucci, ex Redattore Capo Tg3 RAI Umbria, Francesca Maffini, Dipartimento nazionale Protezione Civile, Riccardo Marioni, Direttore Umbria TV, Anna Mossuto, Direttore Corriere dell'Umbria,  Ivano Porfiri, Direttore Umbria24.it e Vincenzo Sinapi, Redattore capo Ansa e Responsabile portale "sisma&ricostruzione".

L'iniziativa è accreditata dall'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria per il programma di formazione obbligatoria.