Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Marco De Ciuceis (redattori).
relazioni internazionali, presidente regione umbria catiuscia marini riceve ambasciatore argentina in italia

(aun) – perugia, 15 nov. 017 -  La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha ricevuto nel pomeriggio, a Palazzo Donini,  l'ambasciatore d'Argentina in Italia, Arnaldo Tomas Ferrari,  alla sua prima visita ufficiale in Umbria.   

 Nel corso del cordiale colloquio l'ambasciatore ha ricordato il profondo legame storico e culturale tra Italia ed Argentina e le positive relazioni esistenti tra i due Paesi. "Sono molti gli argentini che vantano, come il sottoscritto, una origine italiana – ha detto l'ambasciatore".  Entrando poi nel merito della sua visita in Umbria, Ferrari ha aggiunto che "dagli incontri che ho avuto, sia di carattere economico che culturale, l'Umbria è emersa come una regione dalle grandi potenzialità". Numerosi sono infatti per l'Ambasciatore i settori che possono essere sviluppati nell'ambito di rapporti di cooperazione e di scambio commerciali fra Umbria e Argentina, dall'agricoltura, con particolare riferimento all'olio d'oliva, alla industria meccanica, alla zootecnia, all'energia, alle nanotecnologie. "Ora – ha aggiunto – l'economia argentina ha ricominciato a crescere, sono diminuiti inflazione e deficit ed esistono buone relazioni con i Paesi Europei. L'economia è dunque in ripresa e noi guardiamo con fiducia al futuro con l'obiettivo di  far aumentare commercio ed  investimenti. C'è dunque spazio per ampliare le relazioni tra Umbria e Argentina – ha concluso Ferrari – anche in considerazione che, da un punto di vista economico, gli investimenti italiani in Argentina sono appena il 13 per cento".

   Nel ribadire il profondo legame esistente fra Umbria e Argentina, la presidente Marini ha ricordato che nel paese sudamericano risiede una numerosa comunità di origine umbra che continua a mantenere stretti e costanti rapporti con la regione. "Ci sono inoltre molte imprese umbre che hanno relazioni economiche e commerciali con l'Argentina in differenti settori. L'Umbria – ha concluso la presidente – è certamente interessata ad accrescere relazioni di carattere economico e culturale e ad incrementare export ed internazionalizzazione. Da qui la disponibilità della Regione a metter in atto azioni comuni che possano ulteriormente rafforzare e sviluppare il rapporto tra le due realtà".

Al termine della visita la presidente Marini ha donato all'ambasciatore una pubblicazione  sulla storia di Palazzo Donini.

 


Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 1 (centralino)
Fax +39 075 504 3509