osservatorio disabilità: 10 aprile a perugia presentazione ricerca "la lesione midollare in umbria"

(aun)- perugia, 7 apr. 014 – Giovedì 10 aprile, alle ore 11, alla Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, è in programma la  presentazione dei risultati di una ricerca della Regione Umbria,  della Fondazione Serena Olivi e dell'Associazione paraplegici umbri, sull'incidenza in Umbria delle lesioni midollari traumatiche e non traumatiche, nonché l'analisi sui percorsi per il recupero dell'autonomia delle persone con lesione al midollo spinale. L'iniziativa si colloca  tra le attività promosse dalla Federazione Nazionale (FAIP) per la Giornata delle persone con lesione al midollo spinale  che ricorre il 4 aprile e che vede in diverse regioni italiane azioni informative e divulgative sui diritti delle persone con lesione al midollo spinale.
   All'incontro parteciperanno il direttore regionale sanità e coesione sociale, Emilio Duca, il presidente della Fondazione Serena-Olivi e dell'Associazione paraplegici umbri, Raffaele Goretti, il presidente della Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici FAIP, Vincenzo Falabella, il presidente della Società Medica Italiana di Paraplegia  So.M.I.Par., Sauro Biscotto, il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi, il direttore Unità Spinale Unipolare dell'Umbria, Reneè Maschke, il responsabile scientifico del progetto di ricerca, Maria Cristina Pagliacci, il coordinatore della rete regionale della riabilitazione, Mauro Zampolini.