"believe to be alive" :papa francesco tra gli sportivi disabili:"lo sport una palestra per sperimentare le vostre potenzialità"

(aun) - roma 4 ott. 014 -  Una Sala Nervi gremita e festosa ha accolto Papa Francesco per l'udienza con il mondo paralimpico nazionale. "Santità - ha detto Luca Pancalli, presidente del Cip nazionale - davanti a Lei c'è la grande famiglia degli sportivi paralimpici, di chi è caduto e si è rialzato".
  "Lo sport aiuta a vivere - ha esordito il Santo Padre - per tutti rappresenta un'occasione preziosa per favorire la cultura dell' inclusione. Voi non siete mai soli, che lo sport sia per voi una palestra che vi aiuti a sperimentare la vicinanza degli altri e le vostre potenzialità".
   La tre giorni dedicata al mondo paralimpico continuerà anche domani, ieri in occasione della prima edizione degli Italian Paralympic Awards, sono stati premiati tra i protagonisti della disciplina tra cui Mario Valentini di Montefalco, allenatore della squadra di henbike, e il presidente del Comitato paralimpico umbro, Francesco Emanuele.