villa umbra: 12 marzo convegno su fonti rinnovabili e gestore dei servizi energetici

(aun) – perugia 05 mar. 14 – Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, obiettivi e opportunità offerte dal Gestore dei Servizi Energetici: è il tema del convegno in programma alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, mercoledì 12 marzo, a partire dalle ore 9. L'iniziativa si colloca all'interno del protocollo d'intesa firmato tra Regione Umbria,  "GSE" e Sviluppumbria.
Il "GSE" – spiegano gli organizzatori -  opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento. Inoltre, riconosce gli incentivi per l'energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti. Dal 2011, il "GSE", è chiamato a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale e valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto termico).
  "Negli ultimi anni il tema dell'efficienza energetica è diventato centrale, non solo nella strategia europea ma anche a livello locale per poter affermare una crescita sostenibile del territorio – ha spiegato l'amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni - Oltre alla  ricerca nel settore energetico e scientifico, è necessaria una sinergia tra le istituzioni politiche, il mondo universitario e quello industriale. L'evento del 12 marzo diventa quindi un'occasione complementare di confronto e riflessione sulle reali opportunità presenti sul nostro territorio sul tema delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica che si traduce con la prospettiva di crescita e benessere".
In apertura dell'incontro è previsto il saluto dell'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti. Di seguito, esperti del "GSE" approfondiranno gli aspetti tecnici relativi agli incentivi.
Sono previsti gli interventi di Simone Peruzzi, coordinatore area servizi alle imprese di Sviluppumbria, Andrea Monsignori, dirigente servizio energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, della Regione Umbria, Maurizio Rotondi, ingegnere responsabile ufficio tecnico del Comune di Norcia.