occupazione giovanile: da "g.r." 660 mila euro per nuove imprese

Il provvedimento,  che conta su un  fondo rotativo, prevede finanziamenti a tasso zero per progetti di investimento di imprese costituite in maggioranza da giovani con meno di 35 anni, nate non prima di dodici mesi dalla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni. Le risorse andranno a coprire il 75 per cento dei costi di investimento per un importo massimo di 66 mila euro a progetto ammesso.

"Negli ultimi anni - ha ricordato l'assessore Riommi - la legge 12 è stata oggetto di  modifiche normative che hanno ulteriormente migliorato l'efficacia di questo strumento, in particolare per quanto riguarda l'accesso alle fideiussioni che bloccavano le imprese costituite da giovani, donne, cassaintegrati e fruitori di ammortizzatori sociali in deroga nell'ottenimento dei finanziamenti. La legge - ha proseguito Riommi - conferma la sua efficacia per realizzare condizioni idonee alla nascita di imprese che sono fondamentali per lo sviluppo dell'economia regionale e per la creazione di nuovi posti di lavoro, come testimoniano le oltre 50 domande di finanziamento pervenute solo con l'ultimo bando. Le risorse assegnate dalla Giunta, che rappresentano un ulteriore elemento di propulsione  a sostegno di  nuove iniziative imprenditoriali giovanili  - ha concluso l'assessore -, serviranno  a finanziare le domande presentate dal primo di febbraio al prossimo 31 maggio 2014".