masterplan triennale turismo, al via incontri di condivisione sul territorio

Perugia – "Riteniamo necessario attivare una fase di condivisione generale del lavoro sin qui svolto per il Masterplan delle attività di promozione turistica e integrata, uno degli strumenti innovativi che la legge regionale ci mette a disposizione per la crescita di un settore determinante per l'economia regionale. Vogliamo, infatti, coinvolgere il maggior numero di soggetti per confrontarsi su obiettivi, metodi e prospettive e raccogliere eventuali suggerimenti e stimoli che portino alla predisposizione di un documento triennale il più possibile utile per indirizzare le future politiche e strategie di marketing e comunicazione dell'Umbria". È quanto sottolinea il presidente della Regione Umbria con delega al Turismo Fabio Paparelli, annunciando un ciclo di incontri sul territorio che prenderà il via domani, mercoledì 26 giugno, e si concluderà venerdì 28 giugno con incontri a Terni, Todi, Assisi, Norcia, Città di Castello e Magione.

"Abbiamo scelto la strada di un percorso condiviso per trovare le giuste sinergie e dare una ulteriore spinta al turismo in Umbria, che anche in questa prima parte dell'anno sta registrando una fase positiva di crescita – aggiunge – Il Masterplan ci consentirà di intercettare ed anticipare le tendenze del settore turistico su cui calibrare al meglio gli interventi, con una visione omogenea sul turismo e la cultura umbra, la programmazione e la creazione di prodotti turistici strategici per il territorio".

Ai lavori prenderanno parte il presidente Paparelli, dirigenti e funzionari della Regione Umbria ed i tecnici di Nomisma e SL&A cui è stato affidato il supporto tecnico-scientifico per l'attività di ricerca e stesura del Documento triennale di indirizzo strategico sul turismo - Masterplan delle attività di promozione turistica e integrata.

Questo il calendario degli incontri:

-   mercoledì 26 giugno, ore 11, a Terni presso la sede della Camera di Commercio (Largo Don Minzoni, 6);

-   mercoledì 26 giugno, ore 15, a Todi presso la Sala del Consiglio comunale (Piazza del Popolo);

-   giovedì 27 giugno, ore 9.30, ad Assisi presso la Sala della Conciliazione (Piazza del Comune);

-   giovedì 27 giugno, alle ore 15, a Norcia presso la Sala Polivalente (via Solferino);

-   venerdì 28 giugno, alle ore 9.30, a Città di Castello presso la Biblioteca comunale (via XI Settembre);

-   venerdì 28 giugno, alle ore 15, a Magione presso la Sala Carpine (Piazza Matteotti).