iniziata a terni la selezione di erg re-generation 2018 in collaborazione con agenzia umbria ricerche

(aun) – perugia, 16 lug. 017 - E' partita oggi da Terni, città nella quale si era conclusa l'edizione 2017, la fase di selezione di ERG Re-Generation Challenge 2018, la business plan competition promossa da ERG in collaborazione con dpixel, dedicata ai temi dell'energia sostenibile e dell'economia circolare.

La tappa odierna vede come partner il Comune di Terni, Agenzia Umbria Ricerche, Hub Umbria, Sviluppumbria, Umbria Risorse e CAOS. Per tutta la giornata, il Barcamper, l'ufficio mobile a bordo del quale si svolgerà il road show che toccherà 10 città del Centro e Sud Italia, stazionerà in piazza Ridolfi (Palazzo Spada) per i colloqui one-to-one con startupper che si sono iscritti ad ERG Re-Generation Challenge.

L'iniziativa, finalizzata a creare opportunità per gli aspiranti imprenditori attraverso il rafforzamento del network di collaborazione con innovatori, università, aziende, enti locali e investitori, è rivolta a progetti ad elevato contenuto innovativo, in grado di dare al contempo impulso all'economia dei territori. Per partecipare a ERG Re-Generation Challenge basta iscriversi, gratuitamente, compilando il form all'indirizzo http://www.barcamper.it/tour/22 entro il 1 Settembre 2018.

Verranno selezionate 40 business ideas che parteciperanno a due giornate di formazione sul business modelling, alla fine delle quali 20 progetti saranno ammessi ad un workshop di una settimana, durante il quale un pool di mentor ed esperti darà supporto nella loro messa a punto. Nella terza fase, infine, manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali dei territori coinvolti valuteranno le 10 idee imprenditoriali più interessanti nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a Palermo a Novembre. I 3 progetti finalisti saranno premiati con una somma di denaro, la cui erogazione peraltro è subordinata alla loro effettiva realizzazione.

L'obiettivo di dpixel, ed in particolare del suo programma Barcamper, è individuare e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese altamente innovative, favorendo la ricerca di capitali e la connessione con il tessuto industriale.