Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Giampietro Angelini, Marco De Ciuceis (redattori).
giornata della trasparenza: venerdì 6 dicembre a Villa Umbra si terrà l'appuntamento formativo annuale per gli enti pubblici

Perugia – Venerdì 6 dicembre, presso Villa Umbra, si terrà la giornata della trasparenza promossa dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Appuntamento formativo ormai annuale per gli enti pubblici con l'obiettivo di condividere buone pratiche e diffondere una cultura amministrativa orientata all'accessibilità e alla legalità. I lavori saranno aperti da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
   "La trasparenza – sottolinea Naticchioni - è elemento essenziale per combattere i fenomeni criminosi, in particolare la corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni. Trasparenza che può essere attuata dotando gli Enti Pubblici di strumenti digitali, così come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale. I ritardi circa le opere pubbliche lamentati dalle Stazioni Appaltanti e spesso attribuiti all'Anac sono invece legati alla complessità normativa relativa al Codice degli appalti e non alle competenze dei pubblici dipendenti".
   Il seminario gratuito intitolato "Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e gli adempimenti anticorruzione obbligatori per gli enti pubblici" farà il punto sulle principali misure di prevenzione della corruzione, il ruolo del responsabile della trasparenza, il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Interverrà l'Avvocato Caterina Bova, funzionario ANAC - Studi, legislazione e commissariamenti.
   Sarà anche illustrato l'Indice di Percezione della Corruzione 2018 (CPI) pubblicato quest'anno da Transparency International, che vede l'Italia al 53° posto nel mondo con un punteggio di 52 punti su 100, di due punti migliore rispetto all'anno precedente.
   Il CPI è diventato l'indicatore globale più noto della corruzione nel settore pubblico. L'Indice offre una fotografia del livello di corruzione percepita nei Paesi che classifica a livello globale. I risultati del CPI 2018 sono disponibili su https://www.transparency.it/indice-percezione-corruzione/


Contatti

Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 3512
Fax +39 075 504 3509