iniziato a villa umbra il corso di alta formazione in valorizzazione e gestione dei beni culturali

(aun) – perugia, 17 apr. 014 –  È iniziato oggi, giovedì 17 aprile,  il Corso di Alta Formazione in Valorizzazione e Gestione dei Beni Culturali organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica come  proprio contributo alla candidatura di "Perugia con i luoghi dei San Francesco d'Assisi e dell'Umbria" a Capitale Europea della Cultura 2019.
"Questo progetto nasce, oltre che dall'adesione della Scuola come socio della Fondazione "PerugiaAssisi2019", dall'ottima riscontro ed ampio successo ottenuto dalla due precedenti giornate di approfondimento in tema di valorizzazione e gestione dei Beni Culturali organizzate a Norcia un anno fa e dalla più recente, tenuta nella Sala dei Notari di Perugia", ha sottolineato, in apertura dei lavori, Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola.
"Se vogliamo che la cultura sia davvero un volano anche dell'economia umbra, è necessaria più professionalità e cultura manageriale, ha affermato Bruno Bracalente, presidente della Fondazione Perugiassisi2019. E' molto importante per la candidatura a capitale europea della cultura 2019 ciò che essa lascerà sul territorio e come in questo caso, una maggiore formazione del capitale umano e uno sviluppo delle professionalità".
Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con il Comitato scientifico della Fondazione e intende affrontare il tema della valorizzazione e gestione dei beni culturali secondo tre diverse prospettive, giuridica, economica e tecnologica. È dalla capacità dell'operatore culturale di coniugare queste tre differenti prospettive che ne possono scaturire soluzioni innovative nella valorizzazione e nella gestione dei beni culturali. Gli approfondimenti tematici troveranno una conclusione nell'analisi di alcune tra le più significative esperienze di capitali europee della cultura. Saranno analizzati casi concreti per dimostrare come città e territori possano funzionalmente ed efficacemente trasformarsi e creare un nuovo tessuto infrastrutturale, fatto di imprese culturali e creative, capaci di valorizzare beni culturali radicati nella storia e nel paesaggio, nonché di offrire possibilità di lavoro a giovani qualificati.
Il corso è gratuito e riservato a dirigenti e responsabili dei servizi per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Umbria, delle province di Perugia e Terni, dei comuni dell'Umbria, dei soci della scuola, delle diocesi umbre e dei soggetti gestori.
L'attività è articolata in 6 moduli formativi più un convegno finale, per un totale di 7 giornate di formazione d'aula. La metodologia sarà diversificata in base ai contenuti e allo stile formativo del docente, quindi un mix tra lezione frontale e action learning per favorire il massimo apprendimento e scambio di esperienze tra i corsisti.
I docenti delle sei giornate saranno Valentina Sessa, docente di legislazione beni culturali al Politecnico di Milano; Alberto Avoli, Presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per l'Umbria; Antonio Bartolini, ordinario di diritto amministrativo dell'università di Perugia; Alessandro Bollo, responsabile area ricerca e consulenza della fondazione Fitzcarraldo di Torino; Luca Dal Pozzolo, responsabile della ricerca nel settore delle attività e dei beni culturali e ambientali della fondazione Fitzcarraldo; Giuseppe Liotta, ordinario di ingegneria informatica, dell'università di Perugia; Antonio Borri, ordinario di scienza delle costruzioni, dell'università di Perugia; Annalisa Lalumera, amministratore di General Sas, società di consulenza in comunicazione, marketing e fund raising,; Luca Ferrucci, ordinario di economia e gestione delle imprese, dell'università degli studi di Perugia  e di Stefano Fantini, consigliere del TAR dell'Umbria.