istruzione: prende il via a perugia venerdì 14 marzo la conferenza regionale 2014 sulla scuola

(aun) – perugia, 10 mar. 014 – Fare il punto sulla situazione della scuola in Umbria e approfondire alcuni aspetti della Programmazione europea 2014-2020, in materia di istruzione, apprendimento, contrasto alla dispersione scolastica: con questo obiettivo venerdì 14 e sabato 15 marzo è in programma a Perugia, su iniziativa dell'Assessorato regionale all'Istruzione, la Conferenza regionale 2014 "Obiettivo scuola".
Le due giornate si terranno al Centro Congressi Hotel Giò, in via Ruggero d'Andreotto 19 a Perugia, a partire dalle ore 9 alle 17,30 di venerdì 14, e dalle ore 9 alle 12,30 di sabato 15. In apertura dei lavori, venerdì 14 marzo,  è previsto il saluto della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del presidente di "Anci Umbria", Wladimiro Boccali, e del dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Domenico Petruzzo.
   A partire dalle 10,30 il presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche, Claudio Carnieri, presenterà il volume: "L'istruzione in Umbria: scenari, caratteri, tendenze", sarà presente anche l'autore del testo, Fiorenzo Parziale. Seguirà un dibattito coordinato dalla vicepresidente, Carla Casciari.
Nel pomeriggio di venerdì saranno attivati 3 laboratori che porteranno alla stesura di un report da cui emergeranno suggerimenti e spunti per la programmazione regionale: "Tra gli obiettivi della Conferenza infatti – ha spiegato la vicepresidente della Regione Umbria, con delega all'Istruzione, Carla Casciari -  c'è quello di attivare una sorta di "laboratorio" da cui mutuare un modello di confronto continuo per migliorare l'offerta educativa e formativa regionale, per consolidare i risultati raggiunti in questi anni e confrontarsi apertamente sulle sfide che si dovranno affrontare per assicurare agli studenti umbri un sistema scolastico all'avanguardia che si integri col tessuto economico e sociale del territorio e proponga un modello di scuola innovativo e competitivo. Così è stato per la prima edizione della Conferenza sulla scuola che si è svolta nel 2011 che ha registrato 200 iscritti tra docenti, presidi, personale della scuola, rappresentanti degli enti locali, dei genitori, dei sindacati e della formazione professionale, mentre sono stati 118 i soggetti che hanno preso parte ai laboratori".
"Nell'intento di allargare la partecipazione – ha concluso la vicepresidente - anche al mondo dei non addetti ai lavori, è stato previsto sia nel sito istituzionale, che attraverso il forum online su Facebook nel gruppo Conferenza regionale scuola Umbria https://www.facebook.com/groups/1411324455792703/, la possibilità di approfondire le tematiche specifiche dei gruppi, per condividere le azioni, i nodi o semplicemente ricevere suggerimenti e riflessioni utili ai lavori".
I temi in discussione nei laboratori pomeridiani di venerdì prossimo sono 3: il primo "Orientamento, formazione e lavoro", sarà guidato dal coordinatore regionale, Luigi Rossetti,il secondo gruppo avrà come tema "L'inclusione scolastica: valorizzare le differenze, contrastare le diseguaglianze", coordina il dirigente regionale Alessandro Maria Vestrelli, il terzo gruppo tratterà della "Scuola digitale" con la supervisione del dirigente regionale, Graziano Antonelli. I gruppi riporteranno i contenuti del report nella giornata di sabato a partire dalle ore 9,30.
A seguire il direttore regionale dell'Area Programmazione, Innovazione e Competitività dell'Umbria, Lucio Caporizzi, approfondirà il tema "La Programmazione Europea 2014-2020: istruzione,apprendimento, contrasto alla dispersione scolastica",
mentre Elena Bettini dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, e Cristina Persechino, dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, tratteranno delle  opportunità per le Scuole con la Programmazione Europea 2014-2020:Erasmus + le nuove attività di mobilità e cooperazione.
L'ultima parte dei lavori sarà dedicata alle esperienze europee della Scuola Umbra riportate dal dirigente scolastico dell'ITIS "Alessandro Volta" di Perugia, Rita Coccia, e  dal dirigente dell' IIS "Marco Polo - Ruggero Bonghi" di Assisi, Carlo Menichini. In chiusura è previsto l'intervento della vicepresidente Carla Casciari.
La partecipazione alla Conferenza è aperta a tutti, è possibile iscriversi on line collegandosi alla pagina: http://www.regione.umbria.it/istruzione-universita-e-ricerca/valutare-per-qualificare-gli-strumenti-per-il-miglioramento-del-sistema-scolastico-e-formativo