Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Giampietro Angelini, Marco De Ciuceis (redattori).
turismo: pubblicato su "bur" bando regione umbria per incentivi ad aggregazioni agenzie viaggio

(aun) – perugia, 20 mag. 015 - È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria di oggi, mercoledì 20 maggio (supplemento ordinario n.2 al Bur n.27-Serie generale) il bando della Regione Umbria "per il finanziamento di attività di organizzazione e commercializzazione di proposte e pacchetti turistici". Il bando, che ha una dotazione finanziaria iniziale di 250mila euro, prevede contributi ad aggregazioni costituite da un numero minimo di cinque agenzie di viaggio e turismo ed è finalizzato "a promuovere e sostenere l'attività di commercializzazione in incoming verso l'Umbria attraverso l'aggregazione tra le imprese turistiche, al fine di conseguire una maggiore competitività dell'offerta turistico ricettiva dell'Umbria e la costituzione di una offerta turistica integrata e competitiva, con particolare riferimento alla sostenibilità e alla destagionalizzazione dei flussi turistici".

Le domande di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 9 del 2 luglio 2015 alle ore 12 del 20 luglio 2015. I progetti devono prevedere: programma di incoming turistico verso l'Umbria da regioni italiane e/o da Paesi esteri, con particolare riferimento ai principali mercati individuati nei piani annuali di promozione turistica integrata; attività ed azioni di promo-commercializzazione che utilizzino tecnologie di comunicazione emergenti, con particolare attenzione all'on-line; interventi diretti ad incrementare la competitività sul mercato delle imprese aggregate; la razionalizzazione dei costi di promo-commercializzazione; la creazione di proposte di viaggio e pacchetti turistici tematici e innovativi e la conseguente realizzazione di strumenti editoriali, fino ad un massimo del 10% della spesa ammissibile; la partecipazione a fiere, borse del settore, ad eccezione di quelle a cui è presente la Regione, l'organizzazione di educational tour, workshop, presentazioni e visite dirette; cronoprogramma finanziario che preveda l'attuazione del progetto in almeno tre fasi di realizzazione.

Sono ammissibili proposte progettuali che prevedano spese ammissibili non inferiori a 50.000 euro e non superiori a 80.000 euro per ogni aggregazione.

Il contributo, in regime "de minimis", per singolo progetto di aggregazione, è fissato nella misura del 70% delle spese ammesse e non potrà, in ogni caso, essere inferiore a 35.000 euro e superiore a 56.000 euro.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul portale istituzionale www.regione.umbria.it.

Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia