pubblicato bando "microcredito", 300mila euro per finanziamenti a tasso agevolato per imprese di nuova costituzione

aun) – perugia, 18 mar. 014 – Ammonta a 300mila euro lo stanziamento a sostegno delle imprese di nuova costituzione, messo a disposizione attraverso il "bando Microcredito", pubblicato oggi, martedì 18 marzo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (supplemento ordinario al Bur, serie Avvisi e concorsi, n.11). Il bando, a valere sul "Fondo per il microcredito" (istituito con la legge regionale 30 marzo 2011, n. 4) finalizzato alla promozione e al sostegno di progetti di creazione d'impresa realizzati da giovani, donne e soggetti svantaggiati, si inserisce nell'Asse 4 "Creazione d'impresa" del Programma annuale 2013 della Regione Umbria per la crescita l'innovazione e la competitività del sistema produttivo regionale.
   L'agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato fino al 75% delle spese ammissibili, compreso tra un minimo di 3mila euro e un massimo di 12mila euro, erogato direttamente da Sviluppumbria, individuata dalla Regione Umbria quale società competente per la gestione del "Fondo per il microcredito".
   Beneficiari sono le imprese di nuova costituzione, con sede nel territorio regionale, di tutti i settori extra-agricoli costituite nella forma giuridica di società di persone, società cooperative di produzione lavoro, incluse le società cooperative sociali e imprese individuali.
  Le spese ammissibili sono quelle sostenute per l'acquisto di macchinari, attrezzature, arredi funzionali, mezzi di trasporto strumentali alle attività, hardware e software, ma anche piccole opere murarie e ristrutturazione e spese di start-up quali affitto, utenze e pubblicità.
   "Con questo importante strumento finanziario – sottolinea il direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini - la nuova Sviluppumbria mette a disposizione della creazione d'impresa un complesso di competenze di settore, con un team dedicato in grado di assistere e sostenere nuovi imprenditori dalla fase di planning delle attività, fino alla rendicontazione del progetto".
   Le domande dovranno pervenire a Sviluppumbria entro il 30 aprile 2014. Il bando è disponibile on line sul portale istituzionale www.regione.umbria.it e su www.microcredito.sviluppumbria.it.