conti pubblici territoriali, venerdì 21 incontro sul posizionamento delle imprese pubbliche locali nel settore pubblico allargato 2007-2016

Perugia - Nell'ambito delle tematiche inerenti al "Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT)" si terrà venerdì  21 giugno a Perugia, al Salone d'Onore di Palazzo Donini (dalle ore 9 alle ore 12.30), un incontro su "Il posizionamento delle Imprese Pubbliche Locali nel Settore Pubblico Allargato 2007-2016", in cui sarà presentata un'analisi della spesa pubblica delle Imprese Pubbliche Locali negli ultimi dieci anni in Umbria e in Italia sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali.

Il comparto delle Imprese Pubbliche Locali conta in Umbria 55 unità, circa 4mila in Italia, ed è formato da enti che vengono rilevati capillarmente dai Nuclei regionali CPT e non considerati in modo organico da alcuna altra fonte statistica: Consorzi, Aziende e istituzioni locali, società e fondazioni partecipate.

L'incontro sarà aperto dall'intervento dell'assessore regionale Fernanda Cecchini. I lavori, coordinati dal dirigente regionale Claudio Tiriduzzi, proseguiranno con gli interventi dei direttori regionali Lucio Caporizzi (coordinatore Nucleo regionale CPT) e Luigi Rossetti. Alessandra Tancredi, del Sistema Conti Pubblici Territoriali - Nuvec - Agenzia per la Coesione Territoriale, parlerà di "Le partecipate nel Sistema CPT"; Simona Azzarelli, del Servizio regionale Controllo strategico e ufficio regionale di statistica e membro del Nucleo regionale CPT, illustrerà i principali risultati di "Il posizionamento delle Imprese Pubbliche Locali nel Settore Pubblico Allargato 2007-2016" e Adalgisa Masciotti, del Servizio regionale Provveditorato, gare e contratti e gestione partecipate, analizzerà "Le partecipazioni societarie alla luce del D.Lgs. 175/2016".