viabilità, completato intervento sistemazione strada della fonte a monte castello di vibio

(aun) – perugia, 5 apr. 014 – Rientra nel piano di interventi sulle infrastrutture viarie regionali il cofinanziamento della Regione Umbria che ha consentito l'ampliamento e la sistemazione di un tratto della strada comunale della Fonte, che collega la nuova zona residenziale di Monte Castello di Vibio con la strada provinciale 373. A conclusione dei lavori, domani domenica 6 (alle ore 18) è in programma l'inaugurazione, alla quale prenderà parte il rappresentante dell'Assessorato regionale alle infrastrutture.
  L'intervento ha permesso di superare diverse situazioni critiche della strada relative alla larghezza contenuta della sede, alla pendenza accentuata e al fondo in pietrisco che la rendevano poco sicura in particolare in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Nel tratto di 430 metri tra la strada provinciale 373 e l'abitato a Monte Castello di Vibio, in località Galiano, fino all'intersezione con via Agretti, è stata allargata la sede stradale, sono state realizzate opere di regimazione delle acque meteoriche e una pavimentazione finale con conglomerato bituminoso per una più agevole transitabilità dei veicoli.
  È stata prestata attenzione alla qualità ambientale: sopra al manto bituminoso è stato sparso uno strato di graniglia al fine di ottenere un miglior inserimento nell'ambiente circostante.
  L'investimento complessivo è stato di 130mila euro, 90mila dei quali finanziati dalla Regione Umbria.