inaugurati a gualdo cattaneo i lavori nella frazione torri

(aun) – perugia, 7 apr. 014 - Gli interventi realizzati per la riqualificazione dell'antico borgo di Torri, che hanno interessato il sistema delle pavimentazioni sui percorsi del nucleo storico di Torri, sono stati inaugurati a Gualdo Cattaneo, alla presenza dei rappresentanti regionali, comunali e dell'Ater dell'Umbria. Così come era avvenuto per le mura storiche che sono state messe in sicurezza mediante stilatura della muratura in pietrame a faccia a vista con l'impiego di malta storica realizzata con l'impiego di inerti locali, anche in questo intervento, di concerto con la Soprintendenza, sono state utilizzati materiali tipi della tradizione costruttiva locale.
Oltre ai lavori che hanno riguardato pavimentazione e mura storiche, l'intervento ha interessato le principali infrastrutture a rete (energia elettrica, telefonia, acquedotto, fognature acque bianche e nere) con l'eccezione dell'adduzione gas, in quanto già predisposta. Sono stati disposti dei sottoservizi congruenti con il disegno delle pavimentazioni già elaborato al fine di localizzare le caditoie delle acque meteoriche al centro dei percorsi. Successivamente c'è stata la riqualificazione del paesaggio urbano interrando le linee esistenti.
Infine, è stato realizzato un sistema di illuminazione articolato con differenti tipologie di apparecchiature. L'illuminazione sui percorsi è stata garantita mediante un programma di apparecchiature con le medesime ottiche montate sia su palo che a mensola. La progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo, finanziati con 1.106.000 euro, sono stati eseguiti dall'Ater Umbria, unità operativa di Perugia e l'impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori è stata quella di Alberto Giovannoli di Cascia.