casa: vinti al congresso sunia "in umbria quattromila possibili sfratti nei prossimi tre anni"

(aun) – perugia, 10 mar. 014 - "E' necessario fare i conti con la drammatica prospettiva che nel prossimo triennio altre 4000 famiglie umbre potrebbero essere private dell'alloggio nel caso di un persistere della crisi economica e di una assenza di provvedimenti nazionali di tutela del diritto alla casa. Il dato umbro si inserisce in un quadro nazionale dove, le famiglie a rischio di sfratto per morosità incolpevole potrebbero essere centinaia di migliaia". Lo ha affermato questa mattina, lunedì 10 marzo, l'assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti, intervenendo al VI congresso provinciale del Sunia "Un patto per l'affitto sostenibile", che si è tenuto a Perugia nella  sede della CGIL.
"A questo dato, ha sottolineato l'assessore, corrisponde una disponibilità per gli anni 2014 e 2015 di 200 milioni di euro, un importo inferiore di oltre 1/3 rispetto allo stanziamento per il fondo sociale nel 1999 (310 milioni di euro). Crisi economica e diritto all'abitare vanno poco d'accordo, ma sicuramente la crisi non è l'unica responsabile della situazione sempre più complessa che connota anche in Umbria il settore. Certamente la mancanza di una politica e di una strategia a livello nazionale hanno avuto un peso determinante, come pure le scelte che hanno negli ultimi anni portato alla drastica riduzione dei fondi alle regioni per far fronte a quella che sempre più si va connotando come "emergenza abitativa strutturale. La Giunta regionale dell'Umbria al contrario ha espresso un forte impegno nell'ambito delle politiche della casa. Solo per ricordare gli ultimi mesi: contributi a fondo perduto per acquisto prima casa, convenzione Gepafin per mutui agevolati, sostegno agli sfrattati per morosità incolpevole e sostegno agli affitti, nonostante i pesanti  tagli subiti".
 "Si pone quindi con forza, ha sostenuto Vinti,  la questione dell'impiego del patrimonio abitativo presente sul territorio che potrebbe garantire diritti e dignità, fermando inutili speculazioni edilizie e concentrandosi su un piano di intervento pubblico per accrescere l'offerta di alloggi a canone sociale, per rispondere alle fasce della popolazione in difficoltà, a chi a perso il lavoro o non guadagna a sufficienza per arrivare a fine mese. Ci vorrebbe, in sostanza, un grande piano per l'edilizia a canone sociale, attuato con il recupero ed il riuso del patrimonio pubblico ed esistente".
L'assessore, ha sollecitato ancora i Comuni a provvedere rapidamente all'approvazione del nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi pubblici in modo da pubblicare i bandi comunali in tempi ristretti ed  ha indicato gli impegni per il 2014: una proposta per nuove politiche abitative nei centri storici, a partire da Perugia; un tavolo per la revisione del "canone concordato", che ormai in più di un comune è superiore a quello a "libero mercato", con grave danno per i proprietari e per gli inquilini ed un tavolo regionale per la lotta agli affitti in nero, che in Umbria sono stimati in 15/20 mila.
Ed un forte sollecito l'assessore lo ha rivolto anche al Governo perchè trasferisca subito le risorse assegnate all'Umbria per il 2014: 780mila euro per il fondo a sostegno degli affitti e circa 300 mila euro per il sostegno agli sfratti per morosità incolpevole.
Vinti ha concluso il suo intervento ricordando che "l'ultimo sciopero generale per il diritto alla casa risale al 1969, e che oggi occorre una grande vertenza generale per la casa, e che il Sunia-Cgil può essere uno dei grandi soggetti promotori, in Italia e in Umbria".