piattaforma logistica terni-narni pronta entro l'estate. vinti "stiamo lavorando per giungere allo scambio gomma-ferro"

(aun) – perugia, 28 feb. 014 -"Entro la fine dell'estate, come da programma, sarà consegnata alla regione la prima "versione" della Piattaforma logistica Terni- Narni, quella cioè che prevede al momento la possibilità di scambio merci nella modalità gomma-gomma. Nel frattempo però gli uffici regionali sono impegnati per far compiere il salto di qualità all'infrastruttura, attrezzandola per poter consentire anche lo scambio merci tra gomma e ferro e cioè tra mezzi di autotrasporto su gomma e treni". La notizia è stata data questa mattina, venerdì 28 febbraio, dall'assessore regionale alle opere pubbliche, Stefano Vinti. "In questo momento, ha affermato Vinti, sono in preparazione le opere sulla strada Marattana per la realizzazione della rotatoria e le pavimentazioni in bitume e in autobloccanti. In corso anche i lavori per il superamento dell'ultima interferenza costituita dalla linea del gas SNAM e quelli relativi alla posa dei binari per la presa in consegna dei treni merci, che in futuro transiteranno per la nuova stazione. Su questo versante, è stata predisposta la procedura per la fornitura delle rotaie attraverso carri provenienti dalla stazione di Terni. Si tratta di elementi della lunghezza di 36 metri, che possono transitare attraverso il collegamento ferroviario". L'assessore ha però aggiunto che gli stessi Uffici regionali "sono impegnati nell'elaborazione di due proposte operative, da sottoporre alla Giunta regionale, per giungere quanto prima all'attuazione della Piattaforma logistica anche come scambio merci gomma-ferro. Tale allestimento condurrà alla dotazione, nell'area del ternano, di una infrastruttura ad elevato contenuto tecnologico, in grado di far transitare direttamente i treni all'interno del terminal logistico, minimizzando le spese e velocizzando le procedure. Questa predisposizione, ha sottolineato Vinti, non è comune nelle piattaforme e negli interporti esistenti. L'auspicio è quello di approdare quanto prima a tale soluzione, per poter utilizzare sistemi di trasporto ad elevato abbattimento inquinante, in assoluta coerenza con le linee guida comunitarie".

"La realizzazione del completamento della Piattaforma logistica di Terni-Narni richiede un impegno finanziario di ulteriori 10 milioni di euro, che saranno reperiti attraverso i fondi già disponibili nell'attuale programmazione comunitaria. La stazione merci, ha dichiarato Vinti, è un'opera strategica negli obiettivi che la Giunta regionale ha individuato per la crescita e lo sviluppo del territorio ternano, ed è un'opera che è oggetto di attenzione da parte dei maggiori esperti di logistica, per l'elevato contenuto tecnologico e le sue particolari predisposizioni. A tal proposito, ha concluso Vinti, insieme ai lavori, si sta già definendo la procedura che porterà all'individuazione del gestore di questo importante tassello logistico dell'Umbria".