verso la strategia energetico ambientale, domani 8 incontro su energie rinnovabili in umbria

(aun) – perugia, 7 apr. 014 - Prosegue il cammino verso la nuova "Strategia energetico ambientale regionale" 2014-2020. Dopo la presentazione del documento preliminare, a Perugia e Terni, e dopo il seminario sull'incremento dell'efficienza energetica degli edifici dello scorso 3 aprile, domani 8 aprile, a partire dalle ore 15, in un seminario nel Salone d'Onore di Palazzo Donini si farà il punto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili in Umbria. In particolare, spiegano dall'Assessorato regionale all'Ambiente ed Energia, si esaminerà quanto è stato fatto e quanto si dovrà ancora fare per raggiungere gli obiettivi di incremento delle fonti energetiche rinnovabili: solare, eolico, biomassa-biogas, idroelettrico e geotermico.
  Oltre agli esperti della Regione Umbria, interverranno  i docenti universitari Francesco Castellani (Dipartimento Ingegneria dell'Università di Perugia) e Cinzia Buratti (Università di Perugia, Centro di ricerca sulle biomasse) che parleranno delle potenzialità e criticità dell'energia eolica e da biomassa e biogas.
   Il seminario di domani è l'ultimo appuntamento della fase di consultazione preliminare prima di elaborare la proposta di Strategia regionale che si prevede di adottare entro il mese di giugno; la discussione e l'approvazione è prevista entro l'anno.
  L'Assessorato all'Ambiente ed Energia invita chiunque sia interessato a partecipare all'incontro e a presentare contributi ed osservazioni utilizzando la scheda disponibile sul sito istituzionale www.regione.umbria.it, nel canale Energia, Sear 2014-2020.