inaugurazione fontanella a ponterio: assessore rometti, "iniziativa importante per tutela ambiente"

(aun) – perugia, 8 mar. 014 – "Il ‘Progetto Fontanelle' sta incontrando un crescente favore tra i cittadini umbri che, sempre più numerosi si riforniscono di acqua frizzante o naturale, a un costo contenuto, di qualità organolettica garantita e gusto gradevole": lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti, intervenendo stamani in località Ponterio (Todi), all'inaugurazione del primo impianto di erogazione di acqua pubblica installato sul territorio comunale di Todi. L'iniziativa rientra nel "Progetto Fontanelle", promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l'ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato all'installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall'acquedotto. All'inaugurazione dell'impianto sono intervenuti il sindaco di Todi, Carlo Rossini, il presidente e l'amministratore delegato di Umbra Acque, Enrico Menichetti e Alessandro Carfi.
  "I risultati dell'iniziativa avviata in Umbria – ha detto Rometti - vanno nella direzione degli obiettivi che la Regione si è posta relativamente alla riduzione dei rifiuti e alla promozione di un uso consapevole dell'acqua potabile, con ricadute positive per la tutela dell'ambiente e sul fronte economico, visto che permette un notevole risparmio alle famiglie. L'impianto di Ponterio – ha aggiunto -  è solo il primo di altri punti di erogazione che saranno installati sul territorio di Todi.  L'auspicio è che, con le prossime fontanelle, si possano raggiungere risultati ancora più ambiziosi, ottenendo notevoli benefici ambientali".