Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete informatizzata della biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la cooperazione delle Regioni e dell'Università e gestita dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche(ICCU). Vi aderiscono attualmente quasi 4000 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private e operanti in diversi settori disciplinari.
La Regione ha aderito ad SBN a partire dal 1992 mediante la costituzione e il coordinamento di un Polo regionale. Il Polo si fonda sulla catalogazione "partecipata" tra gli istituti bibliotecari aderenti e sull'accettazione di regole comuni che permettono di sviluppare servizi "condivisi" di informazione bibliografica, prestito locale e interbibliotecario e document delivery. Il software gestionale utilizzato per la gestione dei servizi è Sebina Open Library (SOL).

Entrambi i portali www.opac.umbriacultura.it e www.big.umbriacultura.it confluiscono in www.umbriacultura.it

 

Opac di Polo

 

Gli Istituti del Polo regionale che fanno parte del Sistema bibliotecario umbro SBN condividono un catalogo informatizzato detto "Opac" (On-line Public Access Catalogue), consultabile  nel portale www.opac.umbriacultura.it, che contiene le descrizioni dei documenti (libri, periodici, cd, dvd …) posseduti dalle biblioteche e i collegamenti a risorse digitali. Attraverso una semplice ricerca è possibile: identificare il materiale di interesse ed individuare l'istituto proprietario; salvare una ricerca bibliografica e spedirla via mail; consultare il "bollettino novità" delle biblioteche; interrogare l'intera rete nazionale SBN e accedere all'Opac ragazzi.
Nell'Opac sono stati attivati dei link che permettono di visualizzare, per ogni biblioteca, i servizi, gli orari di apertura, l'indirizzo e le immagini della sede.

Opac ragazzi

E' il catalogo speciale rivolto ai bambini e ai ragazzi che fornisce un accesso più facile ed amichevole alle risorse documentarie. Il bambino/ragazzo viene condotto alla scoperta dei materiali posseduti dalle Sezioni ragazzi delle biblioteche umbre attraverso la consultazione del portale www.big.umbriacultura.it

APP Musei, Biblioteche e luoghi della cultura

La App onsente di accedere ai  luoghi della cultura, le collezioni e i documenti posseduti dalle biblioteche e dai musei umbri, fare richieste di prestito o prenotazione di documenti ed accedere allo spazio utente per vedere la situazione dei tuoi prestiti.

In particolare l'applicazione per permettere agli interessati di ricercare libri o altri documenti presenti nelle biblioteche che aderiscono al Polo regionale umbro SBN. L'applicazione consente di:

  • effettuare la ricerca nel catalogo generale e nel catalogo ragazzi
  • cercare un documento con una ricerca libera anche attraverso una fotografia del codice a barre o del codice ISBN del libro, utilizzando la fotocamera del proprio smartphone
  • visualizzare le immagini delle copertine dei libri
  • visualizzare e geolocalizzare le biblioteche che possiedono il documento
  • salvare i risultati delle ricerche direttamente sul proprio smartphone

 

Protocollo SBN Stato-Regioni
 

Firmato nel 2009 il protocollo di intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani , si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo e la gestione di SBN e di garantire l'unitarietà di indirizzo e l'omogeneità dei servizi offerti ai cittadini.


Contatti

Sezione Biblioteche e Archivi storici
Via M. Angeloni n.61
Responsabile Olimpia Bartolucci
Tel. 075 504 5426
Via M. Angeloni n.61
Gianfranca Chiaretti
Tel. 075 504 5464
P.O.P. Attività tecnico-professionale per la comunicazione e promozione dei beni e luoghi della cultura. Gestione e sviluppo dati
Via M. Angeloni n.61
Giovanna Fravolini
Tel. 075 504 5454