Diventiumbria. 1997 - 2017 ricostruzione 20 anni
A Trevi la seconda tappa della mostra ospitata nella Raccolta d'arte di San Francesco a partire dal 17 marzo fino al 29 aprile
Diventiumbria. 1997 - 2017 ricostruzione 20 anni

Dopo il successo al Ciac di Foligno, la mostra fotografica "Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni" viene ospitata nella Raccolta d'arte di San Francesco a Trevi. La mostra si inaugura il 17 marzo  e sarà visitabile fino al  29 aprile rappresenta la seconda tappa del racconto per immagini voluto dalla Regione Umbria per mostrare la vita di tutti i giorni della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997.

Nel suggestivo spazio dell'ex chiesa di San Francesco prendono posto le trentadue immagini selezionate per la mostra, ma il lavoro di documentazione è molto più ampio. I protagonisti degli scatti fotografici sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori. Valori che hanno tratti caratteristici importanti nell'esperienza della ricostruzione di tutte le città, ma sono anche patrimonio comune dell'intera regione.

Nelle foto si succedono spazi aperti, musei, luoghi d'incontro e persone, a testimoniare, ancora una volta, come l'Umbria sia una terra capace di reagire agli eventi con la forza delle sue comunità e dei suoi cittadini, anche i più giovani.

Diventiumbria è un importante patrimonio iconografico di centinaia di scatti che danno conto di una terra che non si arrende alle catastrofi naturali. Questo progetto non vuole ricordare vent'anni di lavoro, ma raccontare un'esperienza collettiva su ciò che è il cambiamento, la crescita di esperienza e la consapevolezza di appartenenza ai valori comuni dell'Umbria, su come si "diventi Umbria". Una storia dell'Italia che funziona e delle sue comunità intese come la sua risorse migliore.

Per informazioni su orari : Sistema Museo

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali