Aldo Capitini 2018
Iniziative per il 50esimo anniversario della morte di A. Capitini. Il 19 giugno presentazione progetto inventariazione Archivio Ciangottini
Aldo Capitini 2018

Nel 2018 ricorre il 50esimo anniversario della morte di Aldo Capitini, (1968-2018) in occasione della quale sono state organizzate diverse iniziative a cura di un Comitato promotore composto da 20 soggetti tra enti pubblici, istituti e associazioni tra cui Regione Umbria, Comune e Provincia di Perugia, Tavola della pace, Libera, Galleria Nazionale dell'Umbria, le due Università, Isuc, centro studi Capitini, Ponte editore, Fondo Walter Binni, Ufficio scolastico regionale per l'Umbria.

Gli eventi organizzati dal Comitato promotore hanno tutti quanti lo scopo di ricordare la figura, il pensiero, l'azione, di Aldo Capitini. Il programma ricco di iniziative da gennaio a dicembre si caratterizza con attività svolte nelle scuole, produzione editoriale e di strumenti di studio,incontri, interventi teatrali e musicali.

Tra le iniziative di maggior spicco si ricorda che l'Archivio di Capitini sarà interamente digitalizzato in modo da permetterne una più agevo0le ed allargata fruizione. Inoltre

Sarà restaurato l'appartamento di Capitini, sulla torre dell'orologio di Palazzo dei Priori, fulcro della cospirazione antifascista perugina.

Inoltre nel 2019, quando sarà riallestita la Galleria, la sala dell'orologio sarà dedicata a Capitini e l'archivio online sarà consultabile anche da qui. Saranno inoltre ripubblicate in nuove edizioni le opere ‘Antifascismo tra i giovani' (1966), ‘Nuova socialità e riforma religiosa' (1950) e ‘La compresenza dei morti e dei viventi', più un nuovo volume biografico.

Si segnala l'iniziativa del 19 giugno all'Archivio di Stato di Perugia dove  alle  ore 11,30, si svolgerà la presentazione del progetto di inventariazione dell'archivio del geometra Carlo Ciangottini ora conservato presso l'Archivio di Stato di Perugia.

I documenti conservati in questo archivio sono particolarmente importanti per lo studio architettonico e dei  monumenti della città di Perugia. Si tratta di fotografie, carte, mappe catastali e stampe della città di Perugia dalla fine del XVIII alla fine del XX secolo raccolte o prodotte dal professionista perugino, che ha avuto un ruolo di rilievo anche nel restauro e recupero della Rocca Paolina e del Pozzo Etrusco.

Presentazione progetto inventariazione Archivio Ciangottini

E' possibile scaricare il calendario degli eventi.

Per informazioni:

Archivio di Stato Perugia,