Notizie
Il CAMS resta con voi: esercizi di memoria!
Gli orti e i musei universitari riaprono le loro porte al pubblico!
Il CAMS resta con voi: esercizi di memoria!


Il CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia è lieto di comunicare che dal 26 Maggio  gli orti ed i musei universitari, pur se provati dalla mancanza del contatto diretto con i visitatori, hanno resistito al loro stato di chiusura forzata e tornano finalmente a riaprire le loro porte al pubblico!

 

La riapertura sarà progressiva, e situazione contagi permettendo, si tornerà gradualmente ai consueti orari ante coronavirus. Consultate i canali social del CAMS per conoscere i progressivi cambiamenti degli orari e delle modalità di visita di orti e musei

 

Ecco i nuovi orari e modalità di visita:

 

Polo museale universitario - Via del Risorgimento, Casalina (Deruta, PG)

Galleria di Storia Naturale

Museo di Anatomia umana

Laboratorio di Storia dell'Agricoltura

Laboratorio di Veterinaria e Zootecnia

Musei e Laboratori riapriranno al pubblico martedì 26 maggio e saranno regolarmente aperti il martedì ed il giovedì di ogni settimana, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; ingresso ogni ora, su prenotazione solo per i due Laboratori. Informazioni e prenotazioni 3666811012.

 

Importante - Ogni visitatore dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina e guanti propri, altrimenti non potrà accedere ad orti e musei.

 

 

Orto Botanico

Orto Medievale

Gli orti riapriranno al pubblico martedì 26 maggio e saranno regolarmente aperti dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle ore 8:00 alle 14:00; la serra resterà chiusa al pubblico. Informazioni 3202223164.

 

Importante - Ogni visitatore dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina e guanti propri, altrimenti non potrà accedere ad orti e musei.

 

 

Gipsoteca

La Gipsoteca riaprirà al pubblico martedì 26 maggio e sarà regolarmente aperta il martedì ed il giovedì di ogni settimana, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, solo su prenotazione; informazioni e prenotazioni 3666811012

 

Importante - Ogni visitatore dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina e guanti propri, altrimenti non potrà accedere ad orti e musei.

 

Grazie a tutti e vi aspettiamo, non lasciateci da soli!

 



Ricordiamo che sono disponibili in rete, nella nuova pagina YouTube del Centro:

 

a) Il video  della mostra "Liaisons/Dialoghi "  di Alfonso Fratteggiani Bianchi, presso la Gipsoteca dell'Università degli Studi di Perugia, dal 16 al novembre al 15 dicembre 2018, realizzata in collaborazione con il CAMS  e il Dipartimento di Lettere, Lingue-Letterature e Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia. Il video è stato girato nel corso dell'inaugurazione della mostra e in quella occasione è stato donato all'Università, da parte del maestro perugino, un trittico collocato nella Sala dei gessi greci. Ringraziamo il maestro Alfonso Fratteggiani Bianchi per la gentile concessione del filmato.

www.youtube.com/watch?v=xS2rOZD-rR4

 

b) DERUTA+evolution è un progetto del 2017 che prende il via da un'attività di ricerca e approfondimento sviluppata e realizzata dalla classe 3° D della Scuola secondaria di primo grado, dell'Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Perugia di Casalina. Il sito DERUTA+evolution e il video virtuale della visita al museo, vogliono essere uno strumento educativo per esplorare la storia dell'evoluzione umana attraverso i campioni e gli allestimenti espositivi della Galleria di storia naturale di Casalina, un importante museo universitario locale legato al territorio, visitato e attentamente osservato e studiato dai ragazzi della 3°D, nel corso dell'esperienza didattica. Il progetto ha ricevuto il Premio AICA USR Umbria 2017.

-Sito web Deruta+evolution

https://sites.google.com/view/derutaplusevolution/deruta-evolution

-Video visita virtuale Museo di Casalina

https://youtu.be/SEu5Hi__a5A

 

c) Deruta: didattica per un territorio da riscoprire. Attraverso e grazie ad alcune proposte in rete, realizzate nel corso di diverse attività didattiche dai ragazzi e dagli insegnanti dell'Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, vi proponiamo un viaggio tra storia naturale ed arte nel territorio del Comune di Deruta, ricordandovi che non esistono due culture ma solo diversi linguaggi, tutti utili per conoscere, capire ed amare il mondo in cui viviamo.

-Visita virtuale Museo Regionale della ceramica di Deruta

https://edu.cospaces.io/PEC-JBV

-Sito web del lavoro sul Museo Regionale della ceramica di Deruta

https://sites.google.com/view/derutaumentata/home 

-Paesaggio fluviale di Derura, Erbario un verde percorso

https://erbariotp.blogspot.com/p/percorso-verde-3d.html 



d) un breve video della mostra "Un bestiario in maschera", allestita presso la Galleria di Storia Naturale dal 19 febbraio al  19 aprile 2016. La mostra trae ispirazione dal genere medievale del bestiario, una forma artistica/letteraria e antico compendio 'scientifico' di conoscenze sugli animali e altri aspetti della natura. Invece di un libro, questo " bestiary" assume la forma di maschere in terracotta smaltata. Le maschere, in mostra presso la Galleria di storia naturale, sono state realizzate da studenti della Franklin University Switzerland coinvolti nell' Academic Travel ™ course " Studi in ceramica: Italia settentrionale e Centrale" organizzato dalla professoressa Clarice Zdanski sotto la guida del Maestro Luca Leandri. Il corso si è tenuto presso La Fratta Art House di Marsciano nel mese di ottobre 2015 e gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con le collezioni della Galleria di Storia Naturale di Casalina dell' Università degli Studi di Perugia. Il video è stato realizzato dalla Prof.ssa Clarice Zdanski;

 

e) un video che vi guiderà alla scoperta del nuovo allestimento del Museo di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Perugia, presso il Polo museale universitario di Casalina (Deruta, PG), curato e realizzato dalla Giornalista umbra Cristiana Costantini, Responsabile della trasmissione televisiva "EVENTUS - Il Sacro e il Profano" in onda su TEF Channel. Ringraziamo Cristiana Costantini e TEF Channel per la gentile concessione;

 

f)  "Orazio Antinori, una vita in viaggio". Un documentario diviso in tre parti sulla vita, le attività esplorative, le opere e l'eredità culturale del naturalista ed esploratore umbro Orazio Antinori (Perugia 1811 - Lét Marefià 1882), realizzato dal CAMS nel 2008, in collaborazione con la Società Geografica Italiana di Roma. Il documentario è stato realizzato dal regista Mario Gianni di Roma, con la collaborazione degli operatori del CAMS Sergio Gentili ed Angelo Barili e con le consulenze scientifiche e storiche di numerosi studiosi, tra questi il Prof. Claudio Cerreti della Società Geografica Italiana di Roma, il Prof. Alberto Tessore di Torino, il Prof. Enrico Castelli dell'Università degli Studi di Perugia, il Dott. Manlio Bonati di Parma e con il contributo straordinario del Prof. Berhanu Abebe, illustre storico dell'Università di Addis Abeba. Mario Diana ha vestito i panni di Orazio Antinori in alcune brevi fictions con momenti di vita dell'esploratore perugino, girate nel suggestivo "castelletto" ottocentesco dell'Azienda Agrobiologica e Bioagrituristica di Torre Colombaia di San Biagio della Valle (Marsciano, Perugia)

 

Ecco il nuovo profilo Instagram del CAMS: promuoviamolo!

 

https://www.instagram.com/camsunipg/

 

 

 

Sul sito del CAMS la nuova rubrica "Un libro in trenta giorni"

Consigli di lettura tra orti, musei, raccolte, collezioni e... non solo!
 

 

Nel mese di Aprile abbiamo proposto, in coincidenza con il risveglio primaverile vegetale ed animale, un libro che parla di un elemento essenziale per la vita sulla Terra.

Andate a scoprirlo alla pagina web https://www.cams.unipg.it/

 


Contatti

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 5045405
Fax 075 5045568