Notizie
Diversi eventi per celebrare il ritorno delle Statue nel Duomo di Orvieto
Si concluderanno con la solennità del Corpus Domini
Diversi eventi per celebrare il ritorno delle Statue nel Duomo di Orvieto


Il 25 marzo scorso si è celebrato lo straordinario "ritorno" nel duomo di Orvieto delle due statue dell'Angelo annunciante e della Madonna annunciata di Francesco Mochi, opere tra le più significative del Seicento italiano.

Saranno dedicati all'evento una serie di appuntamenti e concerti che si concluderanno con la solennità del Corpus Domini.

Martedì 19 novembre, in Duomo, si è svolta la presentazione delle Statue ricollocate in situ affidata ad Antonio Paolucci, tra i più convinti sostenitori del progetto e promotore della giornata di studi ad esso dedicata presso i Musei Vaticani.

Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 presso la sala del Museo Emilio Greco, si aprirà la mostra fotografica "Le Statue Nel Duomo di Orvieto. Una storia ricomposta nelle immagini del fondo fotografico Raffaelli Armoni Moretti e di oggi" con la prima del video racconto "Il Ritorno. Il ritorno della Statue nel duomo di Orvieto" curato da Massimo Achilli - Soprintendenza ABAP Umbria.

La mostra, allestita presso i Sotterranei del museo MODO, è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e della Soprintendenza ABAP Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria; e con il contributo di GAL Trasimeno-Orvietano e Consorzio Vini Orvieto.

Sarà visitabile gratuitamente negli orari del museo, fino al 12 aprile.

Tra le iniziative dell'Opera del Duomo, inoltre, Venerdì 6 dicembre alle ore 16.00 si terrà la presentazione degli atti del convegno "Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVIII" in collaborazione con SISMEL Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino. 

INVITO MOSTRA FOTOGRAFICA 7 DICEMBRE
 


Contatti

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Il Dirigente Dott. Mauro Pianesi
Tel. 075 5045403
Fax 075 5045568

Servizio Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 5045405
Fax 075 5045568