Il Maggio dei Libri 2019
Anche l'Umbria partecipa con importanti iniziative che si terranno fra il 23 aprile e il 31 maggio
Il Maggio dei Libri 2019

È iniziato il Maggio dei Libri. La campagna nazionale di promozione della lettura dà appuntamento a tutti dal 23 aprile al 31 maggio, quest'anno con il claim Se voglio divertirmi leggo, illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un'allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia e pronti a ispirare gli organizzatori per le iniziative più originali.

La sfida lanciata in ogni edizione è quella di liberare la creatività e cimentarsi nell'organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Non solo librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, quindi, ma occasioni di lettura condivisa anche nei locali pubblici, negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti… E per chi preferisse partire da una traccia, anche quest'anno ci sono i filoni tematici proposti dal Centro per il libro e la lettura, ai quali è possibile ispirarsi in completa libertà:

Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci;
Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger;
Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi;
Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio.

Il Maggio dei Libri è un'iniziativa di Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l'intervento di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e della Presidenza della Camera dei Deputati, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; in collaborazione con SIAE, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai, Società Dante Alighieri, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Atlante digitale del ‘900 letterario, Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Media partner: Rai Cultura e Rai Scuola.

Anche l'Umbria, come ogni anno, aderisce a questa importante iniziativa con tanti eventi in programma.

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia