Festa dei Boschi 2024
Dal 20 aprile al 14 luglio tornano gli appuntamenti della Festa dei Boschi alla sua IX edizione
Festa dei Boschi 2024

Il 20 aprile, a Porano, prenderà avvio la IX edizione della Festa dei Boschi.

L'Umbria, ricca di attrazioni naturali, è il luogo ideale per celebrare la Festa dei Boschi. Una manifestazione itinerante che dal 21 di aprile al 14 di luglio, quasi ogni domenica, coinvolgerà luoghi affascinanti e diversi, tutti da vivere e scoprire con attività pensate in particolare per le famiglie e i bambini di tutte le età.

I dodici appuntamenti green verranno presentati a Porano sabato 20 aprile (Villa Paolina, ore 10.00-13.00), presso la sede dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR. L’iniziava che apre la manifestazione costituirà anche un primo momento formativo per gli organizzatori e il pubblico interessato con gli interventi Biodiversità e cambiamenti climatici, di Carlo Calfapietra Direttore Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri CNR e Ambiente e primi 1000 giorni di vita: esposizioni ambientali e salute di Sandro Bianchi, membro dell’Associazione Culturale Pediatri e membro coordinamento regionale Nati per Leggere.

I Boschi dell’Umbria vi aspettano per conoscere, le storie, gli animali e le piante che li popolano e trascorrere giornate all’aria aperta tra esplorazioni botaniche e fluviali, vere e proprie pratiche di benessere.

Giornata di apertura della manifestazione Festa dei Boschi

PORANO - SABATO 20 APRILE

Villa Paolina, via G. Marconi 2

Apertura della manifestazione

10.00 Saluti istituzionali e introduzione

Marco Conticelli, Sindaco di Porano
Carlo Calfapietra, Direttore Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri CNR
Olimpia Bartolucci, Responsabile Sezione Biblioteche e archivi storici,
patti per la lettura, welfare culturale Regione Umbria
Corrado Rossetti, Presidente Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria
Monica Fiore, Presidente Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione Umbria

10.30-11.10

Biodiversità e cambiamenti climatici
Carlo Calfapietra, Direttore Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri CNR.
Ambiente e primi 1000 giorni di vita: esposizioni ambientali e salute
Sandro Bianchi, ACP Umbria e membro coordinamento regionale Nati per Leggere.

11.10-11.30

Presentazione programma Festa dei Boschi

Alessandra Cochetta, FAI Bosco di San Francesco.

11.30-12.15 Visita ai Laboratori dell’IRET

Visita dei Laboratori a cura dei ricercatori dell’IRET.

Servizio Valorizzazione risorse culturali. Musei archivi e biblioteche.
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia