Editoria umbra e Catalogo on line
Editoria umbra e Catalogo on line

 

Accanto ad una antica e mobile tradizione tipografica è presente in Umbria una editoria di buona qualità che, pur alternando fasi di sviluppo ad altre di contrazione, ha conservato nel tempo un forte radicamento territoriale.

Per valorizzare il settore, in vista di un suo maggiore consolidamento in comparto industriale e culturale, la Regione Umbria mette in atto da tempo una politica di sostegno all'editoria umbra. Oltre a curare direttamente una propria attività editoriale, la Regione con riferimento alla legge regionale n. 37/1990, promuove lo sviluppo dell'editoria locale attraverso una serie di iniziative volte alla valorizzazione di una attività produttiva che, pur con le sue peculiarità e criticità, riveste da secoli in questa regione una lunga ed attiva tradizione.

Esempi significativi della collaborazione  e del sostegno assicurati fin qui dalla amministrazione regionale alle case editrici e a quanti svolgono attività di tipo editoriale, nonché a tutti gli operatori del settore sono:

  • la partecipazione a due tra le più importanti fiere librarie nazionali ed internazionali, cioè il Salone del Libro di Torino e la Buchmesse di Francoforte;
  • la realizzazione di Umbrialibri , la manifestazione culturale organizzata annualmente, nella seconda settimana di novembre, dove si svolge la Mostra -mercato dell'editoria umbra;
  • la creazione del Catalogo unico on-line dell'editoria umbra, che offre una ricognizione completa e dettagliata della produzione editoriale umbra;
  • l'indagine/censimento realizzata, tra il 2007 e il 2008,  dall'Università di Perugia su incarico della Regione dove, oltre ad un'analisi delle peculiarità e criticità dell'imprenditoria editoriale umbra,  vengono individuati anche i possibili percorsi evolutivi, per lo sviluppo di questo settore.

 

Catalogo unico on-line delle pubblicazioni degli editori umbri
All'interno di un unico spazio web, di facile reperibilità e con modalità di ricerca multipla, una ricognizione aggiornata,  completa e dettagliata di quanto viene pubblicato in Umbria, editore per editore.
Con la creazione del Catalogo unico on-line delle pubblicazioni degli editori umbri , i cui costi  sono sostenuti con risorse dirette derivanti dal Bilancio regionale,  s'intende valorizzare e diffondere la conoscenza della ricca ed articolata realtà editoriale regionale.
 Il catalogo offre  una ricognizione completa dell'editoria regionale e ne documenta , allo stesso tempo, la produzione per singolo editore. Infatti, selezionando dal menù Catalogo pubblicazioni editori umbri, è possibile effettuare una ricerca su tutti gli editori, raggruppati per categorie: associazioni culturali; case editrici; centri e istituti di ricerca e di studio; editoria pubblica; tipografi editori.
Sotto ognuna di tali categorie, compare l'elenco completo dei soggetti che vi sono ricompresi. Quindi, selezionando il singolo editore, di cui sono riportati i dati identificativi fondamentali e le possibilità di contatto, con il link al sito (visita il sito), si visualizza la lista delle sue pubblicazioni, ordinate cronologicamente fino alla più recente.
In questo modo, è possibile entrate nel dettaglio della singola pubblicazione. Cliccando, infatti, sul titolo che interessa, viene  visualizzata la scheda descrittiva del libro, che ricomprende i dati identificativi, la riproduzione della cover e un breve abstract del contenuto.
La ricerca sulla pubblicazione, può essere effettuata secondo i seguenti parametri: editore, autore e/o curatore, titolo, genere e/o materia, anno.

La gestione di questo spazio è affidata direttamente agli editori, che dopo essere stati appositamente preparati all'uso di un applicativo  specifico con  un corso di formazione curato da Regione, possono assicurare l'aggiornamento del catalogo in tempo reale, nel momento stesso, cioè, in cui assolvono all'obbligo del deposito legale delle loro pubblicazioni.

 

 


Contatti

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Il Dirigente Dott. Mauro Pianesi
Tel. 075 5045403
Fax 075 5045568

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali - Sezione Sviluppo attività editoriali e culturali
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Responsabile Dott.ssa Paola Boschi
Tel. 0755045475
Fax 0755045568

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali - Sezione Sviluppo attività editoriali e culturali
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Dott.ssa Maria Teresa Paoletti
Tel. 0755045396
Fax 0755045568

Servizio Valorizzazione delle risorse culturali - Sezione Sviluppo attività editoriali e culturali
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Lorena Fumanti
Tel. 0755045492
Fax 0755045568