Censimento degli Archivi storici umbri
Il censimento ha permesso di accedere alle informazioni sugli archivi statali, conservati presso gli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, e su quelli non statali, sottoposti alla vigilanza della Soprintendenza archivistica

Il censimento degli Archivi storici umbri è il frutto della collaborazione tra la Regione Umbria,  la Soprintendenza archivistica per l'Umbria, l'Archivio di Stato di Perugia e l'Archivio di Stato di Terni.
I dati censiti sono relativi alle caratteristiche generali dei fondi: denominazione dell'archivio, consistenza, estremi cronologici, strumenti di corredo, stato di conservazione e di ordinamento, bibliografia, soggetti produttori e loro tipologia amministrativa, proprietari e gestori, sede di conservazione ed indirizzi relativi. Questa imponente indagine ha reso possibile la pubblicazione della guida "Archivi dell'Umbria. Guida generale" coedita dalla Regione e dalla Deputazione di storia patria per l'Umbria. Tale guida costituisce un importante strumento di lavoro che descrive sinteticamente e sistematicamente il patrimonio archivistico regionale fornendo la fotografia, quantitativa e qualitativa, degli archivi umbri conosciuti alla data del 30 giugno 2007.

Servizio Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia