In agenda
Gli appuntamenti in programma: mostre, convegni, incontri e seminari
Diversi eventi per celebrare il ritorno delle Statue nel Duomo di Orvieto
20200324 - Diversi eventi per celebrare il ritorno delle Statue nel Duomo di Orvieto


Il 25 marzo scorso si è celebrato lo straordinario "ritorno" nel duomo di Orvieto delle due statue dell'Angelo annunciante e della Madonna annunciata di Francesco Mochi, opere tra le più significative del Seicento italiano.

Sono stati dedicati all'evento una serie di appuntamenti e concerti che si concluderanno con la solennità del Corpus Domini.

Martedì 19 novembre 2019, in Duomo, si è svolta la presentazione delle Statue ricollocate in situ affidata ad Antonio Paolucci, tra i più convinti sostenitori del progetto e promotore della giornata di studi ad esso dedicata presso i Musei Vaticani.

Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso la sala del Museo Emilio Greco, è stata inaugurata la mostra fotografica "Le Statue Nel Duomo di Orvieto. Una storia ricomposta nelle immagini del fondo fotografico Raffaelli Armoni Moretti e di oggi" con la prima del video racconto "Il Ritorno. Il ritorno della Statue nel duomo di Orvieto" curato da Massimo Achilli - Soprintendenza ABAP Umbria.

La mostra, allestita presso i Sotterranei del museo MODO, è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e della Soprintendenza ABAP Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria; e con il contributo di GAL Trasimeno-Orvietano e Consorzio Vini Orvieto.

Sarà visitabile gratuitamente negli orari del museo fino al 12 aprile 2020!

Tra le iniziative dell'Opera del Duomo il  6 dicembre 2019 sono stati presentati gli atti del convegno "Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVIII" in collaborazione con SISMEL Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino.