Ambiente
Con la crescita inarrestabile della popolazione mondiale e l'espandersi di quella urbana, le sfide ambientali di portata globale si fanno più pressanti. Serve un'attività costante ed integrata fra tutte le istituzioni ed un coinvolgimento diretto e consapevole di tutti i cittadini per assicurare aria e acqua puliti, un uso sostenibile dei terreni e degli ecosistemi e il contenimento dei cambiamenti climatici. La Regione concorre alla realizzazione delle politiche comunitarie e nazionali finalizzate a tutelare, conservare, valorizzare l'ambiente per le generazioni presenti e future. In particolare, pianifica e realizza azioni volte a proteggere il capitale naturale, stimolare la crescita e l'innovazione a basse emissioni di carbonio e con uso efficiente delle risorse naturali, per salvaguardare la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dei limiti delle stesse risorse.

Contenuti con oggetti della pagina Argomenti .

Come fare per

Questa sezione contiene indicazioni su "Come fare per" ottenere informazioni su procedure e servizi di competenza regionale in materia ambientale.

Progetto Turismo ecosostenibile regionale: colonnine di ricarica in Umbria. Ulteriori info >>
 

Notizie

Contenuti con oggetti della pagina Argomenti .

Cartografia Geologica
Cartografia geologica di base e geotematismi

Si dispone per tutto il territorio regionale di carte geologiche e di pericolosità sismica locale in scala 1:10.000.

Le carte geologiche, geotematiche e gli elementi a corredo (sezioni, legende, schemi stratigrafici, note e tabelle geotecniche), sono disponibili per le applicazioni pianificatorie e progettuali come la predisposizione degli strumenti urbanistici,la progettazione preliminare di opere ed infrastrutture, la programmazione di emergenza a seguito di crisi sismiche o eventi meteorologici estremi e nella pianificazione di settore per l'uso e la salvaguardia delle risorse naturali.

Il Servizio Geologico della Regione Umbria è impegnato da anni nella produzione di cartografia geotematica nel senso più ampio della parola: sono state realizzate carte geologiche a varia scala (1:50.000, 1:25.000, 1:10.000, 1:5.000), carte geotematiche di microzonazione sismica ed idrogeologiche ( tra cui la Carta Idrogeologica della Regione Umbria a scala 1:100.000 ) e carte inventario dei fenomeni franosi ( Progetto I.F.F.I. ).

Nella Sezione dedicata ai documenti è possibile consultare il quadro d'esecuzione delle diverse cartografie, suddivise per geotematismi.

 

E' stata inoltre stampata la Carta Geologica dell'area di Colfiorito (PG) in scala 1:25.000, disponibile per la consultazione presso i nostri uffici.

Le cartografie geologiche e geotematiche disponibili presso l'archivio del Servizio Geologico e Sismico sono consultabili in orari d' ufficio previo appuntamento.

 

E' inoltre disponibile la Carta Geologica Regionale a scala 1:10.000 informatizzata. Ulteriori approfondimenti a riguardo sono reperibili nella sezione del portale dedicata alla cartografia geologica vettoriale.

Infine è stata pubblicata la Carta di Pericolosità Sismica Locale informatizzata di tutto il territorio regionale a scala 1:10.000 accessibile tramite questo link.


Link utili

Contenuti con oggetti della pagina Argomenti .

Normativa

Contenuti con oggetti della pagina Argomenti .