Ambiente
Con la crescita inarrestabile della popolazione mondiale e l'espandersi di quella urbana, le sfide ambientali di portata globale si fanno più pressanti. Serve un'attività costante ed integrata fra tutte le istituzioni ed un coinvolgimento diretto e consapevole di tutti i cittadini per assicurare aria e acqua puliti, un uso sostenibile dei terreni e degli ecosistemi e il contenimento dei cambiamenti climatici. La Regione concorre alla realizzazione delle politiche comunitarie e nazionali finalizzate a tutelare, conservare, valorizzare l'ambiente per le generazioni presenti e future. In particolare, pianifica e realizza azioni volte a proteggere il capitale naturale, stimolare la crescita e l'innovazione a basse emissioni di carbonio e con uso efficiente delle risorse naturali, per salvaguardare la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dei limiti delle stesse risorse.

Contenuti con sezione di competenza Ambiente .

Notizie

Contenuti con sezione di competenza Ambiente .

Evento Formativo "Riduzione dell'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie" 2 - 3 ottobre 2019

Nei giorni 2-3 ottobre 2019 si terrà a Perugia un Modulo Formativo, organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) in collaborazione con Sogesid SpA, dal titolo Riduzione dell'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie.
 

L'intervento è parte del Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l'Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l'efficacia delle pubbliche amministrazioni nell'attuazione delle politiche ambientali.
 

Nell'ambito di questo Progetto la Linea di Intervento 1 – WP2 – Azioni specifiche per l'applicazione dei CAM sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è finalizzata ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti che a diverso titolo concorrono alla definizione delle gare e degli affidamenti per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.
 

Obiettivo della formazione è facilitare l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal decreto 15 febbraio 2017 per i trattamenti fitosanitari (es. diserbo) di strade e ferrovie.
 

- programma evento

- scheda iscrizione


Link utili

Contenuti con sezione di competenza Ambiente .

Non ci sono risultati.

Normativa

Contenuti con sezione di competenza Ambiente .

Non ci sono risultati.

Documenti

Non ci sono risultati.