Ambiente
Con la crescita inarrestabile della popolazione mondiale e l'espandersi di quella urbana, le sfide ambientali di portata globale si fanno più pressanti. Serve un'attività costante ed integrata fra tutte le istituzioni ed un coinvolgimento diretto e consapevole di tutti i cittadini per assicurare aria e acqua puliti, un uso sostenibile dei terreni e degli ecosistemi e il contenimento dei cambiamenti climatici. La Regione concorre alla realizzazione delle politiche comunitarie e nazionali finalizzate a tutelare, conservare, valorizzare l'ambiente per le generazioni presenti e future. In particolare, pianifica e realizza azioni volte a proteggere il capitale naturale, stimolare la crescita e l'innovazione a basse emissioni di carbonio e con uso efficiente delle risorse naturali, per salvaguardare la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dei limiti delle stesse risorse.
Come fare per

Questa sezione contiene indicazioni su "Come fare per" ottenere informazioni su procedure e servizi di competenza regionale in materia ambientale.

Progetto Turismo ecosostenibile regionale: colonnine di ricarica in Umbria. Ulteriori info >>
 

Notizie

La guida per i selvicoltori – inviaci i tuoi commenti e finisci in copertina!
La guida per i selvicoltori è disponibile per la consultazione. Siete tutti invitati a inviarci i vostri commenti e suggerimenti per integrarla e migliorarla.

La guida per i selvicoltori – inviaci i tuoi commenti e finisci in copertina!

 Guida per i selvicoltori

È fondamentale preservare le foreste e imparare a riconoscerne il valore, sia economico che come serbatoio di biodiversità. Per questo il progetto SUNLIFE ha voluto produrre una guida allo scopo di illustrare il ruolo delle foreste e della selvicoltura nell'ambito della Rete Natura 2000 in Umbria, e di fornire ai principali utilizzatori delle risorse forestali informazioni e consigli per una ottimale gestione delle attività selvicolturali in ottica sostenibile.

Ora la guida è disponibile per la consultazione. Siete tutti invitati a inviarci i vostri commenti e suggerimenti per integrarla e migliorarla!

Inoltre vi invitiamo a inviarci una foto, completa di didascalia; la migliore sarà utilizzata per la copertina!

Contatti per commenti e foto: livia.bellisari@comunitambiente.it