Servizio fitosanitario regionale

La sicurezza alimentare e la protezione dell'ambiente, nel suo complesso, trovano nell'adozione di adeguate ed innovative tecniche di difesa fitosanitaria delle piante, un'efficace strumento d'azione.

Le Regioni operano, attraverso i Servizi Fitosanitari Regionali - SFR, in accordo con quanto disposto dal D.Lgs 2 febbraio 2021, n. 19 - Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625, ed adottano idonee misure di protezione per prevenire l'introduzione e la diffusione nell'Unione Europea degli organismi nocivi per le piante.

La libera circolazione delle merci ha notevolmente aumentato il rischio di diffusione di organismi che sono causa di avversità per i vegetali ed i prodotti vegetali.
Il controllo di tali organismi, al fine di limitare il rischio di diffusione, è regolato da disposizioni internazionali e comunitarie che ogni regione è tenuta ad applicare attraverso i Servizi fitosanitari regionali.

Il Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 affida, inoltre ai SFR il compito di controllo sugli operatori e le attività soggette a regolamentazione fitosanitaria e di rilascio delle autorizzazioni necessarie per produrre, commercializzazione ed esportare piante, parti di piante o, prodotti vegetali.

La Regione predispone attraverso il SFR, le Linee tecniche di difesa e di diserbo con il disciplinari di produzione integrata, che delineano le strategie d'intervento per le principali avversità delle colture in Umbria.

Il Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) è un servizio tecnico della Regione Umbria, che assicura l'applicazione, sul territorio regionale, delle normative internazionali, nazionali e regionali in materia di protezione delle piante, con l'obiettivo di ridurre i rischi connessi all'introduzione e alla diffusione di Organismi Nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali.

Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari
Dirigente Giovanna Saltalamacchia
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Sezione Gestione normative fitosanitarie - SFR
Responsabile Valter Rondolini
Tel. 075 504 5149
Posizione Organizzativa Professionale Interventi per l'innovazione in materia fitosanitaria
Responsabile Eliana Consolani
Tel. 075 504 6229
Fax 075 504 5695
Posizione Organizzativa Professionale Interventi in materie fitosanitarie
Responsabile Giovanni Natalini
Tel. 075 504 6261
Fax 075 504 5695