Riforma della PAC post 2020

La Commissione Europea ha formulato un pacchetto di regolamenti circa il quadro normativo per la politica agricola comune dopo il 2020, che si compone di 3 proposte legislative; un regolamento sui Piani Strategici che ciascun Stato Membro dovrà elaborare, un regolamento sull'Organizzazione Comune di Mercato (OCM) unica e un regolamento orizzontale sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC.

Le proposte della Commissione prevedono tra l'altro:

• un insieme unico di 9 obiettivi, fissati al livello di UE per la PAC, che definiscono le priorità da conseguire per gli agricoltori, i cittadini e il clima;

• un'ampia varietà di tipi di intervento a disposizione degli Stati membri, da realizzare con i finanziamenti loro attribuiti;

• un insieme comune di indicatori per garantire parità di condizioni nella valutazione dell'efficacia delle misure adottate.

I 9 obiettivi di fondo della PAC 2021-2027 sono i seguenti:

• garantire un reddito equo agli agricoltori;

• aumentare la competitività;

• riequilibrare la distribuzione del potere nella filiera alimentare;

• azioni per contrastare i cambiamenti climatici;

• tutelare l'ambiente;

• salvaguardare il paesaggio e la biodiversità;

• sostenere il ricambio generazionale;

• sviluppare aree rurali dinamiche;

• proteggere la qualità dell'alimentazione e della salute.

Si tratta delle direttrici comuni di cui gli Stati membri dovranno tenere conto  nella formulazione dei propri Piani Strategici Nazionali. I PSN sono un nuovo strumento che secondo la CE permetteranno di conseguire gli obiettivi europei attraverso pacchetti di misure definite a livello nazionale che rispondano in maniera più efficiente alle necessità degli agricoltori e alle specificità del territorio e che conferiscano maggiore flessibilità decisionale agli Stati membri.

Con DGR 465 del 18/04/2019 la Regione Umbria ha dato avvio ai lavori di preparazione della nuova fase di programmazione 2021-2027 dei fondi comunitari e con essa alla fase di consultazione del partenariato tecnico.

Il 19 giugno 2019 si è tenuto il primo incontro di partenariato tecnico per l'avvio della programmazione dei fondi europei, nel corso del quale è stato presentato il percorso del confronto tecnico con i soggetti pubblici e privati, propedeutico all'attivazione della futura fase di programmazione della Regione Umbria a partire dal 1° gennaio 2021.

Il 12 luglio 2019 si è svolto il secondo incontro tecnico partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica Agricola Comune per il periodo 2021-2027. E' stata l'occasione per avviare le prime riflessioni su quello che dovrà essere il percorso tecnico di confronto e condivisione necessario all'avvio della fase di programmazione regionale della PAC.

Scarica le presentazioni:

Il 24 ottobre 2019 si è tenuto il terzo incontro tecnico partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica Agricola Comune per il periodo 2021-2027. Sono stati affrontati i tre obiettivi specifici della PAC riferiti all'obiettivo generale 1 "Promuovere un settore agricolo intelligente, resiliente e diversificato che garantisca sicurezza alimentare":

• OS 1 Sostenere un reddito agricolo sufficiente;
  • OS 2 Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività;
  • OS 3 Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore.

Sono stati inoltre presentati l'ipotesi di lavoro congiunta (Regioni Marche ed Umbria) sul "Benessere animale ed uso corretto degli antimicrobici" e il questionario per la raccolta dei contributi sulla futura programmazione regionale.

Scarica le presentazioni:

Il 12 novembre 2019 si è tenuto il quarto incontro tecnico partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica Agricola Comune per il periodo 2021-2027. E' stato approfondito l'obiettivo generale 2 della PAC 2021/2027 "Rafforzare la tutela dell'ambiente e l'azione per il clima e contribuire al raggiungimento degli obiettivi in materia di ambiente e clima dell'Unione" e sono stati illustrati i 3 obiettivi specifici riferiti a tale obiettivo:

• OS 4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento ad essi come pure allo sviluppo dell'energia sostenibile;
  • OS 5 Promuovere lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria;
  • OS 6 Contribuire alla tutela della biodiversità migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Il 22 novembre 2019 si è tenuto il quinto ed ultimo incontro tecnico partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica Agricola Comune per il periodo 2021-2027. E' stato approfondito l'obiettivo generale 3 della PAC 2021/2027 "Rafforzare il tessuto socioeconomico delle aree rurali" e l'obiettivo trasversale: sistemi di conoscenze agricole e innovazione (AKIS). Inoltre sono stati illustrati i 3 obiettivi specifici riferiti all'obiettivo 3:

• OS 7 Attirare i giovani agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nelle aree rurali;
  • OS 8 Promuovere l'occupazione, la crescita, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle aree rurali, comprese la bioeconomia e la silvicoltura sostenibile;
  • OS 9 Migliorare la risposta dell'agricoltura dell'UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti sani, nutrienti e sostenibili, sprechi alimentari e benessere degli animali.

Partecipa alla definizione della programmazione regionale della PAC 2021/2027:

(I questionari devono essere restituiti entro il 30/11/2019 all'indirizzo pacpost2020@regione.umbria.it)

Autorità di Gestione
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia