PESCA PROFESSIONALE e ACQUACOLTURA l.r. n.15 del 22.10.2008
La Regione Umbria, riconoscendone il valore sociale, ha adottato norme per la valorizzazione e lo sviluppo della Pesca Professionale e l'Acquacoltura e per la salvaguardia delle tradizioni. In questo ambito la Regione promuove la valorizzazione dei prodotti ittici ed incentiva la diversificazione e la multifunzionalità delle imprese di settore. Le risorse finanziarie per il sostegno dei comparti della Pesca Professionale e dell'Acquacoltura sono riconducibili al bilancio regionale (l.r.15/2008) e ai fondi comunitari quali il FEAMP.

PESCA PROFESSIONALE

Rilascio Licenza di Pesca Professionale

Sono state approvate, con Delibera di Giunta regionale n.674 del 18.06.2018 le modalità per il rilascio della Licenza di Pesca Professionale in applicazione di quanto previsto dalla l.r.15/2008.

Allegato A alla DGR n.674 del 18.06.2018: MODALITA' DI RILASCIO DELLA LICENZA DI PESCA PROFESSIONALE

INFORMAZIONI UTILI

La licenza si ottiene presentando la Domanda di rilascio Licenza di Pesca Professionale PROVVISORIA ed ha validità di 12 mesi. E’ prevista una tassa regionale, che attesta il possesso della licenza, da effettuare con un versamento di €32,00 su PagoUmbria e due Marche da Bollo da €16,00 da apporre sul Modello Dichiarazione Sostitutiva Assolvimento Imposta di Bollo che si allega alla domanda di rilascio.

Di seguito il link per accedere a PagoUmbria e le indicazioni per effettuare il pagamento che avviene esclusivamente attraverso questo sistema elettronico di pagamento per la Pubblica Amministrazione:

ACCESSO PAGAMENTI SPONTANEI

Regione Umbria

Esercizio della pesca

Aprire la lista a tendina del campo “Importo versamento” e selezionare €32,00 – Pesca Professionale

Anno riferimento: anno per il quale si chiede la licenza

Codice Fiscale / P.IVA: Identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri)

Denominazione: Nome e Cognome o Ragione Sociale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri).

Il sistema consente di pagare l’importo online mediante Carta di Credito, Bonifico, sistema PayPal e altri, oppure in maniera differita producendo un documento che va stampato e presentato per il pagamento presso Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, ATM Bancomat.

La licenza di pesca professionale si ottiene presentando, alla scadenza dei dodici mesi di validità della Licenza Provvisoria, la Domanda di rilascio Licenza di Pesca Professionale DEFINITIVA ed ha validità di 6 anni. E’ prevista una tassa regionale annuale, che attesta il possesso della licenza, da effettuare con un versamento di €32,00 su PagoUmbria e due Marche da Bollo da €16,00 da apporre sul Modello Dichiarazione Sostitutiva Assolvimento Imposta di Bollo che si allega alla domanda di rilascio.

Allo scadere dei 6 anni è possibile chiedere il rinnovo della licenza di pesca presentando la Domanda di rinnovo Licenza di Pesca Professionale DEFINITIVA, presentando tutta la documentazione elencata nel modulo di domanda.

La licenza di Pesca Professionale consente la pesca Professionale su tutto il territorio nazionale compatibilmente con la legislazione regionale di settore.

Può essere rilasciata SOLO ai cittadini residenti in Umbria che abbiano compiuto il 18° anno di età.

ATTENZIONE

In caso di sanzione da parte dell’Autorità competente per Bracconaggio, secondo quanto disposto dalla Legge 154 del 28.07.2016 art.40, oltre la sanzione amministrativa è prevista una somma da corrispondere alla Regione Umbria (art.40 comma 8 della L.154/2016) pari a €20,00 (venti euro) per ciascun capo pescato in violazione del citato articolo per il ristoro   delle spese relative all'adozione delle necessarie misure di ripopolamento delle acque.  Tale somma e' raddoppiata nel caso in cui il pescato risulti privo di vita.

La Regione Umbria per il recupero di detta somma provvederà ad inviare comunicazione scritta al debitore che potrà pagare, con le indicazioni che verranno fornite, attraverso il sistema PagoUmbria.

ACQUACOLTURA

Progetto "ACQUA IN BOCCA"

una guida pensata appositamente per capire come raccontare in modo chiaro il valore dei prodotti dell'acquacoltura e avvicinare, con le parole, "chi produce" e "chi compra".

Rilascio Autorizzazione per gestione Impianti di Acquacoltura

Con Determinazione Dirigenziale n.7579 del 21.07.2017 e n.8192 del 09.08.2017 sono state approvate   le PROCEDURE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI per la gestione degli Impianti di Acquacoltura ed è stato istituito il Registro regionale degli Impianti di Acquacoltura in applicazione di quanto previsto dalla l.r.15/2008.

Emanuela Giugliarelli
Via M.Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.50.22 - 338 49 20 703

Servizio Agricoltura sostenibile e Servizi Fitosanitari