In evidenza

Prezzario dei costi massimi unitari di riferimento per macchine e attrezzature agricole della Regione Umbria

Pubblicato, nel sito dello Sviluppo rurale, il prezzario dei costi massimi di riferimento per macchine e attrezzature agricole finalizzato a determinare la spesa massima che la Regione Umbria ritiene ragionevole e quindi ammissibile al sostegno previsto dalle misure d'investimento del PSR per l'Umbria 2014/2020. 
Il prezzario è stato elaborato a norma dell'art. 48, par. 2, lett. e) del regolamento UE n. 809/2014, al fine di evitare il ricorso al confronto tra tre preventivi differenti presentati da ditte in concorrenza tra loro, metodo che spesso si rivela vulnerabile,
 dato che le informazioni sui prezzi sono fornite dal richiedente, anziché essere ottenute in modo indipendente dalle autorità degli Stati membri, come evidenziato nella Relazione speciale della Corte dei Conti Europea n. 22/2014 ("Applicare il principio dell'economicità: tenere sotto controllo i costi delle sovvenzioni per i progetti di sviluppo rurale finanziati dall'UE").
 Il ricorso al prezzario consente di:
 - verificare la ragionevolezza della spesa, così come previsto dall'articolo 48 del Reg. (UE) n. 809/2014;
 - abbassare  i costi a carico dei richiedenti per la predisposizione e la presentazione delle domande di sostegno;
 - ridurre l'onere a carico della pubblica amministrazione in quanto vengono semplificati e resi omogenei i controlli amministrativi ottenendo altresì una riduzione dei tempi dell'istruttoria.