Crescita digitale

REGIONE UMBRIA

Pagamenti elettronici per PA

POR FESR 2014-2020

Il progetto ha consentito l'evoluzione della piattaforma regionale dei pagamenti elettronici PagoUMBRIA e il dispiegamento dei servizi di pagamento degli Enti Locali del territorio umbro, esponendo servizi innovativi di pagamento on line e tramite avviso analogico interconnessi al Nodo Nazionale dei Pagamenti-SPC del sistema PagoPA. Il cittadino può scegliere tra le varie modalità di pagamento con carta di credito, bonifico on line ovvero scaricare un avviso analogico, ed effettuare il pagamento direttamente sul portale regionale o presso i sistemi dei vari PSP (Prestatori dei Servizi di Pagamento) aderenti al sistema PagoPA. Il sistema consente anche l'accesso alle posizioni debitorie caricate dagli Enti o relative ai pagamenti effettuati sul portale. Tramite i servizi di integrazione è stato inoltre possibile integrare i gestionali degli Enti locali con la piattaforma affinché i servizi di pagamento siano predisposti dall'Ente ed effettuati tramite la piattaforma regionale. Gli Enti che espongono i servizi di pagamento on-line sono la Regione Umbria con le sue articolazioni, i Comuni, le Provincie, l'Università degli Studi di Perugia, ecc.

Il progetto ha avuto un costo complessivo di 128.670,40 euro, di cui 64.335,20 euro finanziato con risorse POR FESR e 64.335,20 euro con il contributo di Stato e Regione.


Contatti

Direzione Regionale Agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Dott. Ciro Becchetti
Tel. 075.5190
Fax 075.5045110