Che cos'è l'Agenda digitale dell'Umbria

Cos'è l'agenda

L'Agenda digitale dell'Umbria  (AD Umbria) è il principale strumento di programmazione della Regione Umbria per favorire lo sviluppo della Società dell'informazione.  L'Agenda digitale dell'Umbria  è un concreto contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea e dell'Agenda digitale italiana.
La Legge regionale n.9/2014 definisce l'Agenda digitale dell'Umbria come percorso partecipato e collaborativo volto a definire impegni condivisi, anche con specifici accordi di programma, da parte di tutti i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio, per l'attuazione delle azioni di sistema legate alle politiche per il digitale.

Gli obiettivi complessivi sono:

1. gestire la domanda di servizi digitali della Pubblica Amministrazione coinvolgendo gli utenti nella specificazione dei fabbisogni e nel disegno di soluzioni user-centered;
  2. ridurre il divario di cultura digitale puntando su un apprendimento basato sull'uso dell'ICT da parte di diversi target di utenza in grado di accogliere l'innovazione;
  3. generare valore aggiunto attraverso lo sviluppo a base tecnologica di innovazioni di mercato, di prodotto, di processo e di competenze nelle filiere produttive e nella rete di servizi;
  4. stimolare la crescita di fornitori di servizi evoluti.

Per quanto riguarda le azioni dell'Agenda digitale dell'Umbria, le priorità di intervento comprendono:
I. infrastrutture fisiche (rete e datacenter) – di cui al Piano telematico regionale (PTR)
II. piattaforme, servizi ed "app" dell'ecosistema dell PA - di cui al Piano di semplificazione
III. ecosistemi digitali della scuola-università, delle imprese, della sanità-sociale, ecc - le cui azioni digitali sono considerare nelle pianificazione di settore

Per coordinare e raccordare gli interventi in tutte le direttrici, portati avanti dalla Giunta e dal resto del "gruppo regione" sarà, come previsto dalla l.r. n.9/2014, il portafoglio progettuale del "Piano digitale regionale triennale (PDRT)" annuale.

.